Il figliol prodigo Luka Jović, là dove riosano le Aquile


Neanche un aedo come Emir Kusturica, altro serbo seppure naturalizzato, avrebbe potuto scrivergli - e figuriamoci girare - un plot con happy ending migliore. La duplice parabola del figliol prodigo.

Gliela disegna, per due volte in diciannove minuti, alla prima in casa nel debutto-bis nell'Eintracht Francoforte contro lo Schalke 04, il connazionale e "gemello" Filip Kostić.

Adi Hütter lo aveva fatto entrare dieci minuti prima, al 62'. 

Primo pallone, primo gol per il 23-enne ex baby prodigio in prestito dal Real Madrid fino a fine stagione.

Ancora servito a memoria da Kostić, ed ecco il vitello grasso sottoforma di doppietta: 3-1 e Aquile che tornano a osare lassù, a quota 26 col Wolfbsurg sesto. Zona Europa League.

Sì, Luka Jović, era tornato a casa. In tutti i sensi.

Due stagioni fa, in coppa aveva trascinato in coppia con Haller - e 17 gol in 14 partite (27 in 48 in stagione) - l'Eintracht fino alla semifinale, persa ai rigori contro il Chelsea di Maurizio Sarri che la coppa l'avrebbe poi vinta nel derby di finale, a Baku, contro l'Arsenal.

Il Real Madrid fiutò l'affare: 60 milioni di euro per un fine '97, nato l'antivigilia di Natale, sembravano un polizza-gol decennale.

Invece... 149' in 4 presenze in Liga, 59' nell'unica in Champions - da prima punta! - nel 2-3 al Bernabéu contro lo Shakhtar Donetsk. Due gol in tutto. 

Pochini per sei anni di contratto a 10 milioni a stagione.

Il covid-19 a ottobre, e il caso nazionale con tanto di richiamo della premier serba Ana Brnabić per il protocollo violato - volo Madrid-Belgrado per il compleanno della nuova fidanzata Sofija Milošević, madre del suo secondo figlio Alexej, poi i guai agli adduttori, non lo hanno aiutato. E forse neanche Zinédine Zidane.

Luka ci ha messo del suo, però non è uno che molla. A dieci anni ha visto la sorella maggiore Milijana battere la leucemia.

A Madrid s'era (o si sentiva) perso, e nella sua Francoforte s'è ritrovato. Subito. Due volte.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
18 gennaio 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio