United, dopo il buio la luce: Conte?


"Darkest Day". Dopo il giorno più buio, la luce: Antonio Conte. 

Ci sarebbe infatti l'ex Juve e Inter, più che Zidane, in pole per il dopo-Solskjaer. Vista la tempesta che si sta scatenando intorno all’allenatore dello United dopo la storica umiliazione di domenica 24 ottobre: mai in Premier League il Manchester United era stato sotto per 4-0 a fine primo tempo. Figurarsi contro "LA" rivale - il Liverpool - e per di più all'Old Trafford.

I tifosi, che già all'intervallo lasciavano in massa lo stadio, all'ex "Super Sub" ancora chiedono autografi e foto; eternamente grati per la Champions League '99. 

Ma quanto durerà? Non durerà. 

E se in Spagna narrano di uno Zidane sì legatissimo a CR7, ma per ora ben contento di costruire campi da padel in attesa di ricostruire la Francia del post-Deschamps, rinata in Nations League sulle macerie del crollo agli Europei; in Inghilterra, sono già stati avviati i primi contatti con Antonio Conte il "fiery Italian" che al Chelsea, in due stagioni, ha vinto subito la Premier League e, l'anno dopo, la FA Cup. I Red Devils sarebbero l’unica squadra che Conte prenderebbe in corsa. 

"Un grande allenatore" ma "non adatto allo United" hanno tuonato due grandi ex come Gary Neville e Peter Schmeichel. 

Non certo per carisma o atteggiamenti - là di diavoli da panchina ne han visti di ogni - ma - secondo loro - per l'Idea stessa che ha del gioco.

Guai a parlare al popolo UNited di 352, o di 343 (per referenze chiedere a Louis van Gaal, che l'apprendista Conte andò a studiare a spese proprie e in gran segreto).

Al Theatre of Dreams vogliono - appunto - prima di tutto sognare. Vincere non basta. Ma devono capire che il tempo di Ferguson è finito, e quello dei fergusoniani mai cominciato. 

Dopo "il giorno più buio", là serve una luce. Una nuova luce che torni a illuminare il Teatro dei Sogni. 

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
lunedì 25 ottobre 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio