True Colors a Castelmonte: giallo-thrilling per Bouwman 2, fumettone rosa per tre
Tappone con finale-thrilling in cui ne son successe di tutti i colori.
GIALLO come la maglia Jumbo-Visma e quella BLU di miglior scalatore Koen Bouwman, già primo a Potenza alla settima e primo anche nella 19esima, 178 km da Marano-Lagunare all'inedito Santuario di Castelmonte.
Solo che stavolta, anziché il suo capitano Dumoulin – già a casa –, deve ringraziare - forse - anche la Provvidenza. E i giudici di gara, benevoli, dopo lunga rivisitazione.
Nella curva a 90 gradi prima del rettilineo conclusivo, il suo scarto fa frenare Mauro Schmid, e a cascata Alessandro Tonelli e l'ungherese Attila Valter, rivelazione rosa un anno fa.
Andrea Vendrame invece va addirittura dritto. E la sua delusione per una tappa segnata col circoletto ROSSO a momenti lascia spazio alle lacrime.
Là dietro, a 3'56" i big si son marcati a uomo, fra il ROSA-Ineos di Carapaz, il VERDE-Bora di Hindley che nella generale lo segue a tre secondi, e il ROSSO-Bahrain di Landa, che è terzo a 1'05" ma nella crono conclusiva di Verona sarà, dei tre, quello più in difficoltà.
Resta allora solo la ventesima e penultima fatica, per provare a rovesciare le gerarchie: 168 km da Belluno alla Marmolada-Passo Fedaia con in mezzo i 2239 metri di altitudine del Pordoi, per la 41esima volta “Cima Coppi” del Giro.
Nella speranza, anzi la certezza, di vederne ancora di tutti i colori.
DA CASTELMONTE, UDINE,
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
venerdì 27 maggio 2022
Commenti
Posta un commento