Aussie è se vi pare: "Bling" Matthews beffa Bettiol a Mende


Bling! Buona la terza per Michael Matthews.

Dopo due secondi posti dietro altrettanti fenomeni - Tadej Pogačar a Longwy alla sesta, Wout Van Aert a Losanna all'ottava - il 31enne australiano centra il quarto successo al Tour cinque anni dopo la tripletta del 2017.

"Bling" - come lo chiamano in gruppo per la sua passione per gioielli e monili assortiti, sprecata la grande occasione del giorno prima a Saint Etienne, apre e chiude la fuga decisiva con un'azione da manuale.

Attacca ai -1,9km e spezza il sogno di Alberto Bettiol, che pure, ai -2,8km, lo aveva ripreso e staccato. Matthews, quasi incredulo, arriva a Mende con 15" sul vincitore del Fiandre 2019 e 34" su Thibaut Pinot. E si regala così la 39esima vittoria in carriera, la seconda per la Bike Exchange dopo la volatona di di Dylan Groenewegen a Sønderborg, nella terza e ultima frazione danese.

A proposito di danesi: la maglia gialla Jonas Vingegaard si attacca alla ruota di Pogačar, che prova invano a staccarlo sull'ultima salita, la Cote de la Croix Neuve, ribattezzata "Montée Jalabert", perché qui "Jaja" vinse nel '95.

Pogačar gli arriva davanti con la solita volatina ma resta a 2'22" dal leader. Geraint Thomas perde 17" secondi ed è terzo a 2'43". I Pirenei sono ancora lontani. Lo spettacolo continua.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
sabato 16 luglio 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio