GIRO '23 - Milan, il primo volatone del gabbiano Jonathan




Mìlan l'è un gran Mìlan.

Prima volatona al primo Giro e subito vittorioso il "Gabbiano" Jonathan, che dispiega le ali con una devastante dimostrazione di agilità e potenza.

Sul traguardo di San Salvo, dopo 202 km di spettacolare passeggiata abruzzese partita da Teramo, il friulano ha messo in fila l'olandese David Dekker e l'australiano Kaden Groves (involontario responsabile, ma si saprà dopo, della caduta avvenuta appena prima della zona-neutralizzazione).

Perfetto il treno della Bahrain-Victorious, e in particolare il gran lavoro dell'ultimo vagone Andrea Pasqualon. Poi subito cercato e abbracciato all'arrivo.

Pro' dal 2021 e oro olimpico, europeo e mondiale (con record) nell'inseguimento a squadre con il fenomenale quartetto dell'amicone Pippo Ganna, il 22enne udinese di Buja - nato a Tolmezzo - è al quarto successo in carriera. Il secondo stagionale dopo la seconda tappa al Saudi Tour; là batté uno specialista degli sprint come Dylan Groenewegen.

Questa, però, è altra roba. 

Al Giro - ma baby - gli era successo da Under 23, ora la consacrazione a una dimensione superiore. 

Non dite però che "è nata" una stella, perché da olimpionico, iridato e primatista del mondo - lo era già. Dite che adesso è diventato grande. Un gran Mìlan. Ora pronto a spiccare il volo, il "Gabbiano" Jonathan.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
domenica 7 maggio 2023

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio