Biden, il dottor Stranamore ha le sue priorità: un buon gelato


President Joe Biden (R), flanked by host Seth Meyers (L), eats an ice cream cone at Van Leeuwen Ice Cream after taping an episode of "Late Night with Seth Meyers" in New York City on February 26, 2024. A Fox News host has sought to link Biden's love of ice cream to Alzheimer's disease.

Photo credit: Jim Watson/AFP via Getty Images

LA SCENA  - INCARNA LO STATO MORALE IN OCCIDENTE

29 Feb 2024 - Il Fatto Quotidiano
Daniela Ranieri 

Il video che immortala il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, mentre annuncia un cessate il fuoco a Gaza “entro l’inizio del weekend”, anzi “entro la fine del weekend”, anzi “entro lunedì” nel momento in cui si accinge a mangiare un gelato con la bocca spalancata, come fanno i vecchi quando tornano bambini e sono lì lì per abbandonare questo mondo, sembra girato da Stanley Kubrick, con Biden nei panni di un dottor Stranamore non tanto pazzo quanto rimbambito.

Altro che gaffe tipica di Biden: è una scena che per raccapriccio etico ed estetico lo rende diverso da Trump solo per una gradazione di orrore. Non solo perché la persona che si trova in quello stato dovrebbe stare a casa accudita dall’affetto dei suoi cari e invece maneggia le sorti del pianeta alimentando la guerra della NATO in Ucraina e il massacro della popolazione di Gaza da parte di Israele; ma anche perché la scena rivela la distopia in cui siamo definitivamente piombati.

Il gelatone campeggia instabile sul cono mentre Biden, detentore dei codici di lancio della bomba atomica, col volto semi-sorridente della chiara demenza risponde ai giornalisti che lo interpellano su Gaza, dove, come riferisce Michael Fakhri, Relatore Speciale dell’ONU per il diritto al cibo, Israele sta compiendo un “genocidio” e “una persona su quattro sta morendo di fame”.

Biden vuole mangiare il gelato in pace assieme al conduttore (Seth Meyers) che l’ha invitato e invece deve occuparsi di morti (peggio di quel Salvini che, parlando di neonati morti in un ospedale di Verona per un’infezione batterica, trangugiava ciliegie), quindi liquida la questione con una scemenza, una bugia, subito smentita all’unisono sia da Hamas sia da Israele. Avrebbe potuto dire ai giornalisti di aspettare, o porgere il gelato a un assistente; invece ha risposto, con noncuranza atroce, incarnando lo stato mentale e morale in cui è ridotto l’occidente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio