Ganna e Pogačar, i colori del tempo


SPOTIFY

Nella Desenzano di Marcell Jacobs, prove tecniche di nuovi ori olimpici con vista - e che vista! - Parigi '24.

"Top" Ganna vola - unico - a oltre i 53 km orari di media, e stravince la crono di 31,2 km con soli 300 metri di dislivello. Settimo successo in carriera al Giro, alla quarta partecipazione.

In percorsi così piatti, Pippo è un extraterrestre di un altro sport.

Come, quando si sale, Tadej Pogačar, l'alieno che a Perugia lo aveva battuto per 17 secondi. Stavolta, sul biliardo da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, lo sloveno - l'altro sopra i 52 di media - gliene ha ceduti 29: Ganna ha chiuso in 35'02" ai 53,435 di media.

Dopo i 346 giorni di Julian Alaphilippe, ecco i 256 di Ganna. Il verbanese, 28 anni il prossimo 25 luglio, non vinceva dalla crono di Valladolid alla Vuelta, era il 5 settembre 2023, quando rifilò 16" a Remco Evenepoel e 35 a Primož Roglič. 

Quest'anno, alla Tirreno Adriatico, aveva perso per un secondo da Juan Ayuso la crono di Camaiore e, al Giro, appunto quella con lo strappo di Valleceppi contro Pogačar alla settima.

La maglia rosa ha però blindato il primato, alla vigilia della tappa regina: 5400 metri di dislivello e 5 colli da scalare da Manerba a Livigno.

Su un percorso più adatto a lui e agli altri corazzieri della Ineos (con Tobias Foss quattro nei primi dieci), Geraint Thomas si è piazzato quarto a 1'14", sette secondi dietro il compagno Thymen Arensman; e nella generale ha scavalcato Dani Martinez: 3'41" sul gallese, 3'56" sul colombiano.

Brilla anche contro il tempo la maglia bianca Antonio Tiberi: sesto al traguardo a 1'19" e quinto in classifica a 5'17".

Alla vigilia del tappone di Livigno, in top ten anche Filippo Zana (settimo a 7'26") e Lorenzo Fortunato (nono  a 8'40").

A neanche due terzi di Giro, tanti giovani rampanti e quattro vittorie in due per gli amiconi Jonathan Milan e Filippo Ganna: il futuro del nostro ciclismo ancora non sarà roseo, ma è già azzurrissimo.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
sabato 18 maggio 2024


Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio