Merlier a Fossano, back to Wolfpack


SPOTIFY

"La vittoria più difficile nella mia carriera. Un finale emozionante", ha detto Tim Merlier, dopo lo sprint vincente di Fossano.

Doveva essere una normale giornata in ufficio per i velocisti di professione. Invece il Cannibale vestito di rosa, con inediti pantaloncini ciclamino (vietati dall'UCI dall'indomani, e altroché il simil granata-Grande Torino blaterato dall'organizzazione, ndr), stava per rendere (quasi) epico anche il finale di una banale frazione di trasferimento. La prima delle sei-sette riservate alle ruote veloci.

Tadej Pogačar ha attaccato ai -3,2 km dietro Mikkel Honoré e con Geraint Thomas che gli ha subito preso la ruota.

Il capitano della UAE Emirates aveva già rosicchiato un secondo di abbuono su un traguardo volante, e se "Mister G" fosse riuscito a dargli un ultimo cambio, chissà se il gruppo li avrebbe poi ripresi, ai -220 metri dal traguardo.

Invece, la "balena" - come in gergo si chiama il plotone che incombe sui fuggitivi - ha inghiottito i primi due della generale: Tadej resta quindi leader con 46" sullo stesso Thomas e 47" su Dani Martínez.

Merlier ha centrato il suo secondo successo al Giro dopo quello del 2021. Novara gli porta bene, allora sede di arrivo, stavolta di partenza. Ottava vittoria in stagione per il 31enne fiammingo della Soudal-QuickStep, la 42esima in carriera.

Quinto secondo posto al Giro per Jonathan Milan, dopo i quattro al debutto nel 2023, e il tredicesimo in carriera su strada.
Al terzo posto Bini Girmay, che vinse a Jesi nel 2022.
Decimo, Alberto Dainese.

Velocisti e fugaioli avranno subito un'altra chance già alla quarta tappa, 190 km da Acqui Terme ad Andora. Sempre che, nel nome della rosa, il Cannibale moderno non senta un certo languorino. Uno dei suoi.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
Lunedì 6 maggio 2024

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?