Punti, assist e... Mirotic: Milano si gode il mago Mannion
Il play ha rilanciato i sogni dell’Olimpia, crescono l’attacco e il rendimento del leader.
E stasera c’è il Villeurbanne
6 Dec 2024 - La Gazzetta dello Sport
di Davide Romani
Anche Milano ha il suo “carota boy”. Annunciato il 4 novembre, in un mese Nico Mannion ha rovesciato l’inerzia di una stagione che in Eurolega sembrava già segnata dopo 7 giornate (2 vinte e 5 perse). Il suo impatto è visibile nei risultati e nelle statistiche.
Dal 7 novembre – giorno del suo esordio europeo contro il Real Madrid – la squadra di coach Messina ha inserito le marce alte e viaggia con un record di cinque vittorie e una sconfitta. Una serie di risultati con i quali l’EA7 ha scalato posizioni in classifica arrivando in zona play-in.
La situazione potrebbe migliorare stasera con il match della 14a giornata al Forum contro l’Asvel Villeurbanne (20.45, diretta Sky Sport Arena, DAZN e Now). Per l’occasione non ci saranno di nuovo Josh Nebo e Leandro Bolmaro. Da verificare, invece, le condizioni di Diego Flaccadori e Stefano Tonut, ancora non pienamente recuperati dai problemi fisici avuti la scorsa settimana. In dubbio anche Giordano Bortolani. «Il tema della gara per noi sarà la difesa – ha sottolineato coach Ettore Messina -, per tenere ritmi alti, e muovere velocemente la palla quando andremo in attacco».
Moltiplicatore
Il fattore-Mannion non si nota solo nei risultati. Il suo ingresso dirompente nel sistema-Olimpia ha rappresentato un moltiplicatore in molte voci statistiche che raccontano i 29 giorni di Eurolega con la canotta di Milano. A cominciare dalla produzione offensiva di Shields e compagni, che prima dell’arrivo dell’azzurro si attestava a 82,14 punti di media mentre dal suo ingresso nelle rotazioni è salita fino a 94. Crescita agevolata anche dai suoi 10,3 punti di media (i 20 di mercoledì con la Stella Rossa valgono la sua miglior prestazione stagionale in Eurolega).
Passaggi
Al tabellino realizzativo si aggiunge anche la voce assist. Prima dell’esordio del figlio d’arte la squadra si era attestata sui 15,4 a gara (in sole due occasioni a quota 20) mentre da quando Nico ha in mano le chiavi del gioco Olimpia, con una deresponsabilizzazione di Dimitrijevic, la media assist è salita a 20, col numero 2 di Milano che contribuisce con 5,6 a partita.
Infine, oltre ai numeri, c’è il feeling crescente con Nikola Mirotic. Il numero 33 dell’Olimpia è il giocatore che più di altri ha beneficiato della regia di Mannion tanto che i suoi numeri in Europa sono lievitati: da 16,7 a 21,3 di media.
Commenti
Posta un commento