Il giovane del Colonia ispira


Già uno dei preferiti dai fan: Said El Mala.
picture alliance / pressefoto Mika Volkmann

https://www.kicker.de/wo-el-mala-schon-ligaspitze-ist-und-wo-nur-kane-vor-ihm-liegt-1158420/artikel

Dove El Mala è già in testa alla classifica e dove solo Kane lo precede

Said El Mala non è un successo solo tra i tifosi del Colonia. Nonostante il numero limitato di presenze, il giovane attaccante è in testa a diverse statistiche della Bundesliga.

Il suo allenatore Lukas Kwasniok sta comprensibilmente ancora frenando l'euforia, affermando di recente che "c'è ancora un mondo di differenza tra un giocatore di spicco e un buon giocatore della Bundesliga ". E Said El Mala è già l'uno, ma non ancora l'altro.

Guardando le valutazioni dei calciatori finora, El Mala è un buon giocatore della Bundesliga. È addirittura il secondo migliore in questa stagione. Dopo sette giornate, l'attaccante diciannovenne ha una valutazione media di 2,20, davanti solo a Harry Kane , stella del Bayern Monaco (1,43). Tuttavia, El Mala è davanti ai compagni di squadra di Kane, Serge Gnabry (2,25) e Michael Olise (2,29) , entrambi in forma .


Naturalmente, le prestazioni del nazionale tedesco Under-19 possono essere paragonate solo in parte a quelle delle più grandi stelle del campionato. Sebbene El Mala abbia giocato tutte e 7 le partite della stagione, è partito titolare solo una volta. Due volte è stato sostituito troppo tardi per essere valutato. Tuttavia, nel suo limitato minutaggio, ha suscitato molto scalpore. E, soprattutto, ha creato momenti speciali.

I suoi 3 gol in 251 minuti di gioco finora significano un gol ogni 84 minuti. Anche in questo caso, El Mala si classifica secondo in campionato tra tutti i giocatori con almeno 200 minuti di gioco, ancora una volta superato solo da Kane, che segna ogni 48 minuti. Altri marcatori come Can Uzun (98 minuti a gol), Luis Diaz (121 minuti a gol) e Serhou Guirassy (130 minuti a gol) sono dietro la stella del Colonia, sebbene con un minutaggio significativamente maggiore.

Ma c'è una categoria in cui nemmeno Kane riesce a tenere testa a El Mala, e che ne sottolinea in modo impressionante lo stile di gioco. L'ala dribbla ogni dieci minuti, il numero più alto nell'intero campionato. Ancora più notevole: El Mala si classifica quinto con i suoi 25 dribbling tentati, nonostante non sia sceso in campo per ben oltre la metà del tempo di gioco possibile in questa stagione. I quattro posti sopra di lui sono occupati da giocatori che hanno giocato almeno 400 minuti: Olise (33), Bazoumana Touré dell'Hoffenheim (32), Luis Diaz (31) e Antonio Nusa del Lipsia (29).

Questo dato testimonia la spensieratezza di un giovane professionista che sta muovendo i primi passi in Bundesliga e che la scorsa stagione ha giocato (da Esordiente dell'anno, ndr)  in Terza Liga. Ma soprattutto, testimonia il ruolo ben definito che ha avuto finora a Colonia. Dopotutto, è lui il giocatore di punta.

***

Kwasniok smorza le aspettative per El Mala in vista della sfida con il BVB

25 ott 2025 Rheinische Post

(sid) Tutti gli occhi puntati su Saïd El Mala? Lukas Kwasniok ha dovuto ridacchiare un po'. "Da mercoledì al più tardi, tutti sanno che il Bayern ha un talento forse ancora più grande in Lennart Karl", ha dichiarato giovedì l'allenatore del Colonia, neopromosso in Bundesliga, in vista dell'entusiasmante settimana in cui il club affronterà prima il Borussia Dortmund e poi proprio il Bayern Monaco.

A soli 17 anni, Karl è appena diventato il più giovane marcatore tedesco in Champions League, e anche il BVB ha "molti giocatori di talento", ha detto Kwasniok in vista della partita di campionato di sabato (18:30/Sky) a Dortmund. Non tutti i riflettori sono puntati sul suo pupillo. Nel complesso, Kwasniok è sembrato un po' infastidito in conferenza stampa dalle domande su El Mala, e ha risposto in modo sarcastico: "So che è speciale per il Colonia avere un diciannovenne eccezionale. Lo è, e non abbiamo avuto l'opportunità di sperimentarlo qui da un po'. Ma in altri club è prassi comune", aggiungendo che un diciannovenne forte "non è niente di insolito".

"Capisco tutti voi che ve lo chiedete. È del tutto normale", ha detto Kwasniok quando gli è stato chiesto come sarà per El Mala giocare da titolare sul palco più importante, davanti a 80.000 spettatori. "Mi chiedo solo: non è un palcoscenico anche per gli altri giocatori? A 28 anni, ancora ti diverti. Non è che Said (El Mala) sia l'unico a pensarla così; e spero lo sperimenti molto più spesso". Si aspetta che "tutti coloro che giocheranno là, non ne vedano l'ora", ha detto Kwasniok. "La squadra, l'allenatore, i tifosi. Se qualcuno non ci riesce, deve andare divertirsi nel calcio dilettantistico."

E dopo il BVB arriverà il Bayern, con i campioni in carica che mercoledì saranno ospiti a Colonia per il secondo turno della Coppa di Germania. Questo è un altro motivo per cui El Mala deve essere provato "al momento giusto", ha sottolineato Kwasniok. "Posso dire solo una cosa: è un bravo ragazzo. Molto umile, con i piedi per terra, un gran lavoratore. Credetemi, ci prenderemo cura di lui."

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?