Basket NCAA su Fox, la maratona di San Silvestro

Doubleheader: due partite, e che partite, live, una dietro l'altra. Sarà il San Silvestro del basket NCAA su Fox Sports. Si comincia alle 18.00 con Villanova-Xavier e si prosegue dalle 20.00 con St.John's-Creighton. Lo spettacolo è garantito.

Vero, la Big East non è più la conference di una volta, ma i Wildcats di coach Jay Vaughn la vincono da due anni; e i Musketeers di coach Chris Mack sono i più seri candidati a sfidarli in finale.

Altrettanto complicato prevedere come finirà tra Red Storm e Bluejays. St. John's ha cambiato tutto, a partire dall'allenatore: non c'è più il colorito Steve Lavin, ora analyst per Fox Sports U.S.

Al suo posto è arrivato una leggenda locale, quel Chris Mullin che, da sublime tiratore, St John's l'ha portata alla Final Four nel 1985 prima di diventare una leggenda della NBA e olimpica per i due ori (uno con il Dream Team). Mullin deve costruire un programma che riparte dal talento atletico di Durand Johnson, attorniato da una batteria di tiratori. Come da tradizione recente anche per i lunghi di Creighton, al sesto anno con coach Greg McDermott: il papà del Doug ex Blujay e ora in NBA con Chicago. 

In campo ci sarà anche tanto azzurro. Nello staff del neo-Ct Messina prenderanno appunti per il possibile backcourt azzurro del dopo-Rio. 
L'oriundo Ryan Arciadiacono, play della nazionale B con gli assistenti di Pianigiani, gioca a 'Nova.
Il play-tiratore Federico Mussini è matricola e titolarissimo a St John's. A Reggio Emilia lui e Amedeo Della Valle erano gli Splash Brothers italiani. Ai Red Storm, "Fidrico" come lo chiamano nel Queens perché fa tanto opera, è già un "un piccolo Curry". Mentre Amar Alibegovic, figlio dell'indimenticato Teo, studia da Klay Thompson partendo da sesto uomo. 
Seguiteli tutti, uno dietro l'altro: a San Silvestro ci sarà da divertirsi.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?