Sagan e Froome padroni a casa Cancellara

Era tutto apparecchiato non dal, ma per, il padrone di casa, la Locomotiva di Berna; all'ultimo viaggio di una straordinaria carriera che si concluderà a fine stagione. Ventinove maglie gialle al Tour e tanta voglia, per Fabian Cancellara, di centrare nella sua città quella vittoria numero otto alla Grande Boucle che insegue dal 2012.

L'arrivo era però più adatto a finisseur potenti e veloci alla Peter Sagan e Alexander Kristoff. E infatti, ripresa la fuga di 170 km del duo Etixx-Quickstep Tony Martin e Julian Alaphilippe, Cancellara ha chiuso sesto e per decidere il vincitore tra i due favoriti c'è voluto il fotofinish.

L'ha spuntata, per la terza volta dopo Cherbourg e Montpellier, lo slovacco campione del mondo. Uno che sa vincere su ogni terreno, ma più il nuovo Freddy Maertens che il prossimo Eddy Merckx. Il 26enne della Tinkoff rafforza così la sua maglia verde di leader della classifica a punti, che punta a vincere per il quinto Tour consecutivo. Meglio di lui, nella storia, solo le 6 - per di più consecutive - del tedesco Erik Zabel, con però l'infamante asterisco del doping confesso.

Tutto immutato nella generale, con Chris Froome sempre in giallo alla vigilia del secondo e ultimo giorno di riposo. E se per i velocisti quella bernese era l'ultima occasione prima dei Campi Elisi, per i big il vero Tour dovrà prima o poi cominciare. A meno che non sia già tutto apparecchiato per l'ospite che in Francia sarà anche sopportato, ma sembra più che mai di casa.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?