LA VITA È UN PALLONE ROTONDO (N. 11)

 
12 dicembre 2016

Undicesima puntata. L'intramontabile Osvaldo Soriano diceva che «le storie del calcio sono così: risate e pianti, pene ed esaltazioni».

1. L'assolo finale di Lionel Messi in Osasuna-Barcellona (0-3) avalla il giudizio con cui Tiger Woods elogiò il genio fútbolero argentino: «Fa sembrare chiunque altro uno stupido». Palla al piede, s'intende.

2. Notte fonda in casa Valencia: 12 partite, 3 vittorie, 3 pareggi, 9 sconfitte: il che si traduce in un terz'ultimo posto, in coabitazione con lo Sporting Gijón. D'altronde, l'affidamento della panchina a Cesare Prandelli va letto in quella direzione: impartire l'estrema unzione.

2a. Da Cap i Casal (così viene comunemente chiamata Valencia dai valenciani) mi porterei via Fernando García Puchades, parcheggiato da agosto alla Real Oviedo, in Segunda División. Ala destra o sinistra d'antan, è una saetta funambolica di ventidue anni, dotata di un dribbling ubriacante e capace di numeri d'alta scuola.

3. Germania, Bundesliga, Amburgo. Alen Halilović, classe 1996. Le sue quotazioni, al momento, sono basse. Bocciato dal Barcellona, sta faticando a trovare spazio tra le file dei Rothosen, complice pure un inizio di stagione – ammesso che si sia ancora in tempo per invertire la rotta: io credo di no – disastroso da parte dell'HSV. Ma il talento c'è, eccome se c'è: va solo sfrondato, sgrezzato e liberato. (In altri tempi si sarebbe detto: cercansi mecenati).

4. Nell'ultima sessione di mercato, il Lipsia, quattro serie scalate in sei anni, ha speso 50 mln di euro. Per la cronaca: ma anche per i dispensatori di retorica un tanto al chilo.

5. Parla come calci/1. All'ennesima domanda sulla frase di Lulić, l'apostolo Simone Inzaghi compila un cahier de doléances: «Basta con queste domande. Ormai il caso Lulić è stato parlato».

6. Più il Napoli gioca bene, più non vincerà alcun trofeo. Napoletani: è la dura legge di Sarri, imparate a conoscerlo.

7. Pronostici sulle italiane agli ottavi di Champions League e ai sedicesimi di Europa League. Real Madrid-Napoli: 55% a 45%. Porto-Juventus: 49% a 51%. Borussia M'Gladbach-Fiorentina: 55% a 45%. Villareal-Roma: 51% a 49%.

7a. Vincitore della Champions League: l'Arsenal. Vincitore dell'Europa League: lo Shakhtar Donetsk.

8. Letture consigliate. «Febbre a 90'», di Nick Hornby (244 pp., Guanda edizioni).

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?