Servais Knaven



Il 7 marzo compie gli anni Servais Knaven, corridore olandese nato il 6 marzo 1971 e vincitore della Parigi-Roubaix nel 2001.

Knaven cominciò a correre in bicicletta a 7 anni; nelle categorie giovanili vinse diversi titoli nazionali, soprattutto su pista. Tra i dilettanti (alla Koga Miyata, in squadra con atleti come Blijlevens, Hoffman e de Jongh) si fece notare vincendo per due volte l'Olympia's Tour, importante corsa a tappe riservata alla categoria. Passò professionista nel 1994 con la formazione olandese TVM, e alla seconda stagione da pro si aggiudicò il titolo di campione olandese in linea. Successivamente la sua carriera si orientò in particolare sulle classiche del pavé, in cui principalmente corse da gregario. Nel 1998 vinse il Grote Scheldeprijs e nel 2000 trionfò alla Tre Giorni delle Fiandre Occidentali.

Nel 2001 si trasferì alla Domo-Farm Frites di Patrick Lefevere, squadra che nei suoi ranghi contava diversi specialisti delle corse sul pavé, come i belgi Johan Museeuw, tre volte vincitore della Paris-Roubaix e del Giro delle Fiandre, e Leif Hoste. Fu alla Parigi-Roubaix di quell'anno che Knaven approfittò al meglio della strategia della squadra – Museeuw era stato vittima di cinque forature e Romāns Vainšteins venne tenuto fresco per l'eventuale sprint – per partire in solitaria a 12 chilometri dal traguardo e vincere proprio davanti al "Leone delle Fiandre" e a Vainšteins, a completare la tripletta della Domo.

Nel prosieguo della sua carriera, Knaven continuò a ricoprire un ruolo da gregario, per Museeuw prima e poi per Tom Boonen alla Quick Step. Si mise in luce ancora nel 2003 quando, dopo aver ottenuto un quinto posto alla Gand-Wevelgem e un settimo alla Parigi-Roubaix, vinse una tappa al Tour de France, alla sua settima partecipazione, a Bordeaux, mentre nel 2005 ottenne la sua ultima vittoria di prestigio, una tappa alla Tirreno-Adriatico.

Nel 2009 passò alla squadra tedesca Milram; l'anno dopo, all'età di 39 anni, risultava essere il corridore più anziano sotto contratto con una squadra UCI ProTour. Nell'aprile 2010 terminò quarantaduesimo la sua sedicesima Parigi-Roubaix consecutiva, eguagliando il record del belga Raymond Impanis. Il giorno successivo annunciò il ritiro dall'attività sportiva, ritiro che arrivò il 15 agosto 2010 al termine del criterium di Etten Leur, organizzato in suo onore e che vide la partecipazione di numerosi campioni del presente e del passato

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?