Pallone d'oro 2018: Modrić o doppietta Bleus?
L'edizione 2018 del Pallone d'oro, trofeo tornato dal 2016 alla rivista che nel 1956 lo ideò, sarà assegnato il 3 dicembre pescando dalla lista di 30 candidati che France Football - per puro clickbaiting - ha pubblicato a blocchi scaglionati di cinque giocatori.
Non stupisce l'assenza di Italia (assente al mondiale dopo sessant'anni) e Germania, campione uscente che a Russia ha fatto una figuraccia epocale.
Comandano i francesi: 6 campioni del mondo (Lloris, Varane, Kanté, Pogba, Mbappé e Griezmann), più Benzema cui Deschamps ha preferito Giroud (anche) per il noto affaire-Valbuena, ma da tre anni vincitore della Champions League col Real Madrid;
Non per caso il club più rappresentato; 8 le nominations merengue: oltre al croato Modrić e ai francesi Benzema e Varane, anche gli spagnoli Sergio Ramos e Isco, il brasiliano Marcelo e il gallese Bale.
La Liga, con 14 candidati, guida la graduatoria dei campionati, davanti agli 11 della Premier League, i 3 della Ligue 1 e i 2 della Serie A; assente, qui sì un po' a sorpresa, la Bundesliga.
Assieme al croato Modrić, MVP del mondiale e già nominato giocatore dell'anno per UEFA e FIFA, l'altro super favorito è Griezmann; magico il 2018 de Le Petit Diable: Europa League e Mondiale, rinnovo di contratto con l'Atlético Madrid e Supercoppa Europea.
Due le novità: l'edizione femminile, per 15 candidate: favorita Marta, 32enne brasiliana degli Orlando Pride, già sei volte miglior calciatrice FIFA; e il Trofeo Kopa fra i dieci migliori giovani sotto i 21 anni: oltre al predestinato Mbappé, primo Under 20 a segnare una finale mondiale dai tempi di Pelé a Svezia '58, ci sono due italiani: Cutrone e Donnarumma, compagni al Milan e ora anche in nazionale A.
Dopo un decennio di diarchia Messi-CR7, e conoscendo la grandeur francese, si rischia la doppietta in Bleus. Modrić permettendo.
PER SKY SPORT 24 CHRISTIAN GIORDANO
Commenti
Posta un commento