Pallone d'oro 2018: Modrić o doppietta Bleus?


L'edizione 2018 del Pallone d'oro, trofeo tornato dal 2016 alla rivista che nel 1956 lo ideò, sarà assegnato il 3 dicembre pescando dalla lista di 30 candidati che France Football - per puro clickbaiting - ha pubblicato a blocchi scaglionati di cinque giocatori. 

Non stupisce l'assenza di Italia (assente al mondiale dopo sessant'anni) e Germania, campione uscente che a Russia ha fatto una figuraccia epocale.

Comandano i francesi: 6 campioni del mondo (Lloris, Varane, Kanté, Pogba, Mbappé e Griezmann), più Benzema cui Deschamps ha preferito Giroud (anche) per il noto affaire-Valbuena, ma da tre anni vincitore della Champions League col Real Madrid; 

Non per caso il club più rappresentato; 8 le nominations merengue: oltre al croato Modrić e ai francesi Benzema e Varane, anche gli spagnoli Sergio Ramos e Isco, il brasiliano Marcelo e il gallese Bale.

La Liga, con 14 candidati, guida la graduatoria dei campionati, davanti agli 11 della Premier League, i 3 della Ligue 1 e i 2 della Serie A; assente, qui sì un po' a sorpresa, la Bundesliga.

Assieme al croato Modrić, MVP del mondiale e già nominato giocatore dell'anno per UEFA e FIFA, l'altro super favorito è Griezmann; magico il 2018 de Le Petit Diable: Europa League e Mondiale, rinnovo di contratto con l'Atlético Madrid e Supercoppa Europea. 

Due le novità: l'edizione femminile, per 15 candidate: favorita Marta, 32enne brasiliana degli Orlando Pride, già sei volte miglior calciatrice FIFA; e il Trofeo Kopa fra i dieci migliori giovani sotto i 21 anni: oltre al predestinato Mbappé, primo Under 20 a segnare una finale mondiale dai tempi di Pelé a Svezia '58, ci sono due italiani: Cutrone e Donnarumma, compagni al Milan e ora anche in nazionale A.

Dopo un decennio di diarchia Messi-CR7, e conoscendo la grandeur francese, si rischia la doppietta in Bleus. Modrić permettendo.

PER SKY SPORT 24 CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?