SEVENTIES - Perryman, medaglie al valore
di CHRISTIAN GIORDANO
Probabilmente il più continuo e leale giocatore che gli Spurs abbiano mai avuto, Steve Perryman detiene il record all-time per presenze con gli Spurs.
Aveva già fatto il suo debutto contro il Sunderland nel settembre 1969 quando giocò nella squadra che vinse la FA Youth Cup del 1970.
Perryman era uno membro degli Spurs che vinsero la League Cup 1970/71 e 1972/73 e la Coppa UEFA 1971/72. Nell’estate del 1972 conquistò, contro la Germania Est, il primo dei suoi 17 caps con l’Inghilterra Under 23; e dopo aver giocato la finale di Coppa UEFA 1974, la partenza di Martin Peters nel marzo 1975 vide Perryman succedergli come capitano. Anche se il club fu retrocesso alla fine della stagione 1976/77, Perryman la riportò in First Division al primo tentativo.
Tornato in massima serie, Perryman passò da giocare da difensore centrale a terzino destro e fu quello il suolo in cui si godette alcuni degli highlights della sua carriera, capitanando gli Spurs alle loro vittorie di FA Cup del 1980/81 e 1981/82 e la finale di League Cup 1982.
Nel giugno 1982, Perryman, che aveva conquistato il suo unico cap come rincalzo contro l’Islanda, fu votato Giocatore dell’Anno dalla Football Writers, l’assogiornalisti di calcio.
Nella finale di Coppa UEFA del 1984 aveva giocato l’andata ma era stato costretto a saltare il ritorno per squalifica. Ricevette comunque la medaglia, con Ossie Ardiles che insistette affinché anche Perrryman ne avesse una, un segno di rispetto e di stima in cui Perryman era tenuto dai colleghi.
Nessuno aveva conquistato più medaglie da giocatore degli Spurs. Premiato MBE nella Birthday Honours List della regina nel 1986, alla fine lasciò gli Spurs in marzo di quell’anno per passare all’Oxford United per 50.000 sterline, ma due mesi dopo tornò in maglia Spurs come ospite in un’amichevole a Brentford. In seguito si trasferì proprio al Brentford come giocatore-Assistente allenatore, fu promosso manager, e guidò i Bees al sesto turno di FA Cup e ai playoff della Third Division nel 1989. Soprendentemente si dimise dal suo posto al Griffin park nell’agosto 1990 ma tre mesi dopo assunse l’incarico di manager al Watford.
Tornò al club del White Hart Lane, prima come assistente allenatore, poi brevemente come manager traghettatore prima che Gerry Francis assunse le redini. Nel gennaio 1995 divenne assistente di ossia Ardiles allo Shimizu Pulse della J-League giapponese. Quello che aveva insistito per fargli avere la medaglia.
Steve Perryman
Centrocampista/Difensore
Nato: 21 dicembre 1951 a Ealing
Commenti
Posta un commento