Football Leaks: Ramos positivo a Cardiff '17?


http://www.spiegel.de/international/world/football-leaks-doping-tests-and-real-madrid-a-1240035.html


Football Leaks non si ferma. Al centro del mirino c'è sempre l'UEFA, stavolta con il Real Madrid e Sergio Ramos, uomo simbolo di un certo madrilismo prima ancora che storico capitano merengue.

Secondo l'inchiesta di Der Spiegel - ripresa in Italia da L'Espresso, membro del consorzio investigatico europeo - Ramos sarebbe risultato positivo al controllo antidoping eseguito al termine della finale di Champions League di Cardiff 2017, 4-1 del Madrid alla Juventus.

L'UEFA avrebbe "ritenuto credibile la giustificazione fornita dal medico sociale. Un errore materiale, questa la versione difensiva: agli uffici dell'antidoping era stato segnalato un farmaco, il Desametasone, simile a quello somministrato: il Celestone Chronodose". Simile, ma diverso.

Il Desametasone è un farmaco che può essere usato dagli atleti per necessità terapeutiche, ma il suo utilizzo va comunicato tempestivamente. Il problema, nel caso di Ramos, è che nelle carte consegnate dal medico dei blancos - che si è assunto ogni repsonabilità - compariva il nome del farmaco utilizzato da Ramos e non quello comunicato all'antidoping. E quindi proibito.

Sia il giocatore sia il Madrid sui rispettivi profili ufficiali hanno emesso un comunicato multilingue in cui si professa piena innocenza. E mentre "il club non si pronuncia di fronte all'evidente inconsistenza delle prove", Ramos cita anche il test che a Malaga, nell'aprile 2018, chiese e ottenne di effettuare dopo la doccia, e sempre alla presenza dell'ufficiale antidoping, per ripartire subito con la squadra.

Nel ciclismo, un caso simile è accaduto a Simon Yates alla Parigi-Nizza 2016, il britannico all'epoca nell'australiana Orica GreenEDGE, era risultato positivo alla terbutalina, un "Beta 2 agonisti" selettivo contenuto negli inalatori per l'asma. Anche allora il team parlò di errore del medico, che aveva dimenticato di richiedere l'esenzione per fini terapeutici. Yates fu ritenuto "negligente", e poi squalificato per 4 mesi.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?