Milano-Sanremo 1987 - Erich Maechler
Milano-Sanremo 1987, 21 marzo.
L'arrivo, a braccia levate, di Erich Maechler (1960), primo svizzero a vincere una Sanremo, grazie ad una fuga da lontano che il gruppo dei favoriti non è più riuscito a neutralizzare.
E sì che la sua presenza nel gruppetto dei nove ardimentosi che se ne erano scappati a Ovada, ben lontano dall'arrivo, avrebbe dovuto mettere sul chi vive i pretendenti alla vittoria. Maechler era, infatti, già stato protagonista al Giro d'Italia 1985 di una fuga nella tappa dell'Abetone, che era arrivata a raggiungere un vantaggio di oltre 20 minuti, con lo svizzero per un po' maglia rosa virtuale e un preoccupato Bernard Hinault (1954) a guidare l'inseguimento. E nel 1986, lo stesso Maechler aveva poi vinto al Tour sul Puy de Dôme. Il 1988 sarebbe stato il suo anno più ricco di successi, con le vittorie, tra le altre corse, alla Vuelta Valenciana e alla Tirreno-Adriatico.
La Sanremo 1987 fu quindi decisa da una di quelle che in gergo chiamiamo le "fughe-bidone", ma non fu certo vinta da un "signor nessuno"...
______
Milano-Sanremo 1987, 21 marzo. 294 km.
1. Erich Maechler (Svizzera) - Carrera in 7h00'52"
2. Eric Vanderaerden (Belgio) - Panasonic a 6"
3. Guido Bontempi (Italia) - Carrera a 8"
4. Sean Kelly (Irlanda) - KAS-Mavic s.t.
5. Giuseppe Calcaterra (Italia) - Atala-Ofmega s.t.
6. Teun Van Vliet (Olanda) - Panasonic s.t.
7. Paul Popp (Austria) - Paini s.t.
8. Franco Chioccioli (Italia) - Gis Gelati s.t.
9. Dag Erik Pedersen (Norvegia) - Ariostea-Gres s.t.
10. Rolf Sørensen (Danimarca) - Remac-Fanini s.t.
Commenti
Posta un commento