Milano-Sanremo 1987



Milano-Sanremo 1987, 21 marzo.

Erich Maechler (1960), il primo svizzero ad aggiudicarsi la Milano-Sanremo, con il compagno d'avventura, l'australiano Allan Peiper (1960) all'attacco del Poggio. Tra poco, l'alfiere della Carrera resterà solo per andare a cogliere l'affermazione più importante della sua carriera.

La corsa è agitata dal giallo di una telefonata che, nel cuore della notte prima della corsa, rovina il sonno e la tranquillità di Moreno Argentin (1960), campione del mondo e grande favorito, insieme con Sean Kelly (1956) per la vittoria. Vero o falso l'allarme, sta di fatto che a Savona Argentin si ritira e la Bianchi, la sua squadra, lancerà accuse di boicottaggio e combine. 

Il gruppo, distratto e nervoso, lascia andare una fuga da Ovada che si rivelerà quella buona. Sono in nove; insieme a Maechler e a Peiper ci sono Maurizio Rossi (1962), Sauro Varocchi (1961), Dario Montani (1961), i belgi Daniel Willems (1956-2016) e Werner Devos (1957), gli olandesi Jelle Nijdam (1963) e Frank Pirard (1964). 

A tutta e tutti insieme fino alla Cipressa, dopo l'ascesa restano solo in due davanti, Peiper e, a breve distanza, Maechler. Gli altri a trenta secondi, il gruppo a meno di due minuti. Ma è tardi, troppo tardi. La KAS-Mavic di Kelly tira a tutta, arrivano fino a venti secondi da Maechler, che intanto ha mollato Peiper sul Poggio. 

La discesa di Maechler è a tutta. Da dietro, con altrettante acrobazie, riesce ad evadere dal gruppo il belga Eric Vanderaerden (1962) che sia avvicina fino a pochi secondi da Maechler, ma non riesce più a riprenderlo. Il gruppo è regolato in volata da Guido Ciclone Bontempi (1960), sempre ad un passo dal gran botto alla Sanremo. 

Maechler, gregario "sgobbone" con licenza di fuga, vive la sua seconda giornata di gloria della carriera, dopo il successo sul Puy de Dôme al Tour 1986. Nel successivo Tour de France 1987, quello della gloria per il suo capitano Stephen Roche (1959), avrà anche la soddisfazione di indossare per una settimana la maglia gialla. 
______

Milano-Sanremo 1987, 21 marzo. 294 km.

1. Erich Maechler (Svizzera) - Carrera in 7h00'52"
2. Eric Vanderaerden (Belgio) - Panasonic a 6"
3. Guido Bontempi (Italia) - Carrera a 8"
4. Sean Kelly (Irlanda) - KAS-Mavic s.t.
5. Giuseppe Calcaterra (Italia) - Atala-Ofmega s.t.
6. Teun Van Vliet (Olanda) - Panasonic s.t.
7. Paul Popp (Austria) - Paini s.t.
8. Franco Chioccioli (Italia) - Gis Gelati s.t.
9. Dag Erik Pedersen (Norvegia) - Ariostea-Gres s.t.
10. Rolf Sørensen (Danimarca) - Remac-Fanini s.t.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?