Gabriele Rosa


La passione per la corsa che nasce al liceo, grazie agli insegnamenti, sportivi, ma anche di vita, del professor Bruno Bonomelli.

Le prime soddisfazioni da atleta con le gare studentesche e poi, a 27 anni, la decisione di passare dall’altra parte, ad allenare, anzichè allenarsi.

Gabriele Rosa, classe 1942, cardiologo e medico sportivo, è tra i migliori trainer di sempre, forte di titoli mondiali, medaglie olimpiche e vittorie nelle più prestigiose competizioni internazionali conquistate dai suoi atleti. Nel 1981 fonda il Centro Marathon a Brescia, primo centro medico sportivo in Italia, in grado di seguire, in tutto e per tutto, sportivi professionisti e amatori.

L’atletica per lui non ha segreti. Un’esperienza che parte da lontano, ma che in breve lo porta alla ribalta mondiale. Il primo grande successo arriva nel 1986. Il suo atleta Gianni Poli, tra i maratoneti più veloci al mondo, vince la maratona di New York. E’ il punto di partenza perchè a Gabriele Rosa cominciano a rivolgersi atleti di talento, come Moses Tanui, che al medico e preparatore bresciano apre un mondo. Quello del Kenya, vera fucina di maratoneti e velocisti.
Eldoret e la Rift Valley diventano epicentro di un’esperienza destinata a fare scuola.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?