Peugeot-BP-Michelin (1963-1986)

di Chris Sidwells - Le maglie leggendarie del ciclismo

La maglia della Peugeot-BP-Michelin è un classico del suo genere. Nell’epoca dei colori accesi, la Peugeot scelse il bianco e nero e fu ricompensata con una maglia che spiccava sulle altre. È riconoscibile ancora oggi, trent’anni dopo la sua ultima presenza nel gruppo. Peugeot è stata anche la sponsorizzazione più lunga nel ciclismo professionistico di alto livello. 


AVVIO A CATENA 

La Peugeot (delle bici Peugeot, prima ancora del marchio produttore di automobili) ebbe il coinvolgimento più lungo nelle sponsorizzazioni delle squadre ciclistiche di massimo livello. Una volta ritiratasi, la squadra ciclistica omonima continuò con altri sponsor fino al 2008. La Peugeot ha sponsorizzato squadre singole e piccole fin dall’inizio del ciclismo professionistico, e alcuni dei primi vincitori del Tour de France hanno corso su bici Peugeot. Tuttavia, fu nel 1935 che l’azienda entrò sul serio nelle corse con la squadra Peugeot-Hutchinson. L’anno successivo, la Peugeot si unì alla Dunlop, creando una squadra che durò fino al 1955. Si ricordano in particolare le vittorie di Ferdi Kübler al campionato svizzero su strada e di Bernardo Ruiz alla Vuelta a España, entrambe nel 1948. Camille Danguillame vinse la Liegi-Bastogne-Liegi del 1949 e Charles Coste il Gran Premio delle Nazioni lo stesso anno. 

Nel 1956, la Peugeot co-sponsorizzò insieme a Minaco una piccola squadra spagnola, prima di fondare la squadra della Peugeot-BP-Dunlop, attiva dal 1957 al 1962. Rik Van Steenbergen vinse il campionato del mondo su strada del 1957 e Pino Cerami la Parigi-Roubaix del 1960. 


LA MAGLIA 

Fino al 1962, la maglia della squadra Peugeot aveva varie sfumature blu, una fascia gialla sul torace e le maniche gialle. Nel 1963, l’azienda decise di rafforzare la squadra e cambiare i colori sociali. Nacque così lo stile emblematico della maglia. Era bianca, con il colletto e i risvolti delle maniche neri nella parte inferiore. La maglia aveva il logo BP cucito su ciascuna manica. I loghi erano in feltro nero rigido a forma di scudo, con “BP” ricamato in cotone color oro. 

Fu la maglia indossata da Tom Simpson quando vinse la Milano-Sanremo, la Bordeaux-Parigi e molte altre corse. Simpson vinse anche il campionato del mondo del 1965 e il Lombardia durante la sua permanenza con la Peugeot-BP, anche se in quelle circostanze indossava la maglia della nazionale britannica e quella iridata. Allo stesso modo, Roger Pingeon era ingaggiato dalla Peugeot-BP quando vinse il Tour de France del 1967, ma al Tour correva per la squadra nazionale francese. La Peugeot-BP è stata anche la squadra di Eddy Merckx durante le sue prime grandi vittorie tra i professionisti. Vinse la Milano-Sanremo nel 1966 e nel 1967 e la Freccia Vallone nel 1967 per la Peugeot-BP, mentre Tom Simpson ed Eddy Merckx firmarono una memorabile doppietta per la squadra alla Parigi-Nizza del 1967. 


PARTENARIATI IN EVOLUZIONE 

Peugeot-BP-Michelin fu il nome della squadra fino alla fine del 1975, l’anno in cui Bernard Thévenet conquistò la vittoria più importante fino ad allora, per la squadra in bianco e nero, vincendo il Tour de France e interrompendo il dominio di Eddy Merckx. L’anno successivo, la Esso sostituì la Peugeot come sponsor principale; l’unica differenza nello stile della maglia fu il cambio del logo BP con quello della Esso. Bernard Thévenet vinse con quella squadra anche il Tour de France del 1977. La Shell sostituì la Esso sulle maniche nel 1982, ma un cambiamento più radicale si verificò nel 1988, quando la Peugeot si fece da parte, rilevata dalla Z, catena francese di negozi di abbigliamento per bambini. E così nacque la Z-Peugeot, pur avendo, virtualmente, gli stessi corridori, direttori sportivi e collaboratori della squadra dell’anno precedente. 

Un altro cambiamento avvenne nel 1989, quando la Peugeot uscì dalle sponsorizzazioni. LA Z ingaggiò per la stagione 1990 Greg LeMond, il quale vinse il Tour de France. Nel 1992 la squadra si chiamava Z-LeMond, e nel 1993 la Z fu sostituita dalla compagnia di assicurazioni Gan, che aveva sponsorizzato una grossa squadra negli anni ’70. Nel 1988, la Gan fu sostituita da una banca francese, il Crédit Agricole, ma la squadra continuò ad avere lo stesso direttore sportivo, Roger Legeay, che aveva attraversato la transizione dalla Z-Peugeot al Crédit Agricole. Legeay, corridore della Peugeot durante tutta la sua carriera, aveva rilevato una gestione e un gruppo di supporto che discendeva dalla squadra Peugeot-Hutchinson del 1935. L’epoca si concluse solo quando Legeay non riuscì a trovare un nuovo sponsor dopo l’uscita del Crédit Agricole nel 2008.

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