LOST SOULS - Prefazione di Federico Buffa (2010)


FEDERICO BUFFA ©
Lost Souls - Storie e miti del basket di strada ©

Flash back, da qualche parte ad inizio millennio. Riccardo Morandotti, allora editore sportivo, m’ammonisce «Sta per uscire uno straordinario libro su Michael Jordan». Non riuscii a pensar alcunché. «Guarda che lo ha scritto Christian Giordano» aggiunse Ricky.

Continuai a non pensare a nulla, tranne che io non sarei stato in grado di scriverne uno e che Giordano in inglese si dice Jordan. 

Morandotti passò ai fatti. Avevo in mano il libro e la gamma dei miei pensieri s’ampliò. Confermati i primi due, e il concetto anglosassone di “researched” a dominarli. Potremmo provare con una traduzione che sta più o meno su “ben documentato e approfondito”, ma leggete Lost Souls e vi verrà di meglio.

Flash forward, da qualche parte alla fine della prima decade del millennio. Su SKY Sport 24 passa un servizio sull’F.C. Bologna, che non fa più tremare il mondo come quando credo se ne innamorò chi quel servizio lo aveva scritto e montato, ma resta una squadra puramente viscerale, come tutte quelle che san esser tutto e il contrario di tutto. Lo ascolto distrattamente, poi con più attenzione e poi aspetto che ripassi per sentirlo in replica. A fine pezzo la firma vocale. Sempre quella. In bolognese credo sarebbe “Giurdèn”, quello che so è che da quella penna esce solo qualcosa che è stata scritta come doveva venir scritta.

Conosco Lost Souls, perché conosco le lost souls e perché Christian mi ha un giorno regalato un faldone con le trentacinque storie dentro. Ancora una volta ogni cosa è al suo posto, anche la progressione delle vicende. Se lo state per leggere è perché probabilmente siete anche voi morbosamente attratti da chi è passato col rosso nella vita e aveva il talento e la non comprensione di quello che li circondava per farlo. 

O magari perché - se Dio vuole - le loro storie non si vedono su YouTube e ci costringono ancora a farsi immaginare.

Alcuni di quegli uomini li ho conosciuti o visti giocare, come "The Best Kept Secret" Reid in un derby St. Ray-Rice contro Felipe Lopez. O li ho inseguiti spiritualmente nei loro percorsi come quando ho bussato alla porta della madre di Ray Lewis, morto da un anno, e non ho avuto il coraggio poi d’entrare in quella casa e, non casualmente, sono le prime storie che ho voluto leggere per vedere come le tratteggiava la penna di Christian. 

Ho pensato che a lui non interessi l’onirico, ma la narrazione fluida e documentata che resta con chi legge e lasci a noi immaginare il resto.

Make us read, ch.giord. Make us read.
FEDERICO BUFFA ©
aprile 2010

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?