LOST SOULS - Ringraziamenti (2010)
di CHRISTIAN GIORDANO ©
Lost Souls - Storie e miti del basket di strada ©
Inutile tirarla lunga, quando esce un libro il primo da ringraziare è chi in quel libro ha creduto. Poi chi ne ha pagato lo scotto, in tempo e attenzioni sottratti: le persone che, anche da lontano, sento vicine.
Infine, chi ha lavorato per realizzarlo. Francesco Bonfardeci che, tra telecronache, conduzioni in studio e highlights, prima a SKY Sport 24 e ora a SKY Sport, ha trovato il tempo e la voglia per occuparsi del coordinamento editoriale. Mauro Cataldi, autore della copertina e il più forte e paziente team-mate nei miei irrinunciabili Monday Nights.
A uno di questi ho re-incrociato Federico Buffa, intabarrato numero 2 al campo adiacente. Anni dopo averlo conosciuto come “mio” autore dei suoi indimenticabili Black Jesus ed essermi ritrovato suo vicino di redazione a SKY Sport, gli ho chiesto io una prefazione, a una condizione non negoziabile: gratis è morto. «Gratis è vivo e lotta con noi», l’SMS che non prendeva prigionieri. Diversamente, non sarebbe stato Fede.
A Buffa mi lega anche il passato di collaboratore ad American Superbasket, che per due anni ha ospitato questi articoli nella rubrica “Lost Souls”. Grazie quindi a Claudio Limardi, poi direttore, che da caporedattore si fidò al buio: «Allora, quand’è che scrivi per me?».
E a Roberto Gotta che, dopo avermi coperto ritardi, errori e omissioni, quei pezzi sempre troppo lunghi li ha passati con competenza e rigore.
Le anime perdute del basket di strada gli devono tanto. E anch’io.
Qui, senza la tassa delle cinquemila battute, della fretta e dei mille impegni, la versione integrale e aggiornata delle loro storie. Meritavano di essere raccontate, ma senza queste persone non sarebbe successo. O non sarebbe successo così.
Grazie a tutti.
Christian Giordano, maggio 2010
Commenti
Posta un commento