Addio a Neeskens, l'Altro Johan
Neeskens. Per sempre, l'Altro Johan. Al Barca El Segundo, perché il primo, Cruijff, era El Salvador.
"Nees" è stato il tuttocampista totale, prima ancora che esistesse, il calcio totale. Che lui, col gemello diverso Johan I, incarnava box-to-box;
Il gol nel violentissimo 2-0 al Brasile ne è la più emblematica rappresentazione.
Nel mondo, fra i Settanta e Ottanta, solo l'azzurro Marco Tardelli poteva accostarglisi. Ma l'oranje - predestinato della ginnastica e del baseball aveva più potenza e persino più classe.
La nuvoletta alzata calciando di prepotenza il primo rigore di una finale mondiale è iconica quanto quelle maglie arancio vivo, l'anticonformistica, scaramantica numerologia - il 14 Cruijff, il 13 Nees -, i capelli lunghi e i fraseggi corti, il fuorigioco sistematico e le donne in ritiro.
Vinto tutto con l'Ajax, comprese tre coppe campioni in fila (le ultime due contro Inter e Juventus) e il grande slam di cinque trofei con l'Intercontinentale del '72, calvinisticamente neerlandesi sono andati, uno dopo l'altro, a monetizzare al Barca dell'antico maestro Rinus Michels.
La magia però era svanita. Come l'amore per Marianne Schiphof, sposata nove giorni dopo il mondiale perso. Da quel lancinante divorzio, sarà un altro Neeskens. Tanta era la sua furia iconoclasta in campo, quanto sensibile e alieno ai riflettori il suo animo fuori.
In blaugrana Cruijff vincerà la Liga senza Neeskens, e Neeskens la Coppa delle Coppe senza Cruijff, già sbarcato in America ma non ai New York Cosmos. Dove invece andrà l'Altro Johan, l'anno dopo aver perso un'altra finale mondiale contro i padroni di casa, 3-1 dall'Argentina dei generali e di capitan Daniel Passarella, che pronti-via gli aveva fatto saltare un paio di denti.
In arancione chiuderà a 30 anni, con 17 gol in 49 (e cinque su 12 ai mondiali).
Da allenatore non avrà la fortuna né il carisma di Johan I. Si sentiva più a suo agio da El Segundo, ma sarà per sempre l'Altro Joahn.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
lunedì 7 ottobre 2024
Commenti
Posta un commento