Milano, una serata all’attacco. E a Bologna c’è il Barcellona


Battere il Bayern per ripartire

Al Forum (ore 21) la sfida tra le squadre che segnano di più in Coppa Messina dopo il ko di Atene potrebbe recuperare Nebo e Bolmaro

20 Dec 2024 - La Gazzetta dello Sport
Di Riccardo Crivelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell’Eurolega più equilibrata di sempre, ogni match diventa una pericolosa missione dietro le linee avversarie. Stasera al Forum, per l’ultima giornata d’andata, arriva il Bayern Monaco, che è nel gruppone delle terze e quindi in piena zona-playoff, mentre Milano, con solo una partita vinta in meno, galleggia in zona-play-in. Ecco perché rispettare la tradizione contro i bavaresi (su 10 sfide giocate in Italia, i successi dell’Olimpia sono stati fin qui 9) significherebbe puntellare con decisione la classifica e ripartire con ambizione dopo la splendida striscia di sei vittorie consecutive interrotta soltanto dalla caduta ad Atene. Si sfidano due squadre con numeri molto simili e, statistiche alla mano, le più prolifiche del torneo: il Bayern è primo con 88,7 punti segnati, Milano è seconda con 87,4.

Bei ricordi 

La squadra del coach canadese Herbert, oro mondiale sulla panchina della Germania nel 2023, predilige i ritmi altissimi (infatti è ultima per punti subiti), ha in Edwards il capocannoniere dell’Eurolega (20,4 punti di media), in Napier il grande ex e sa trasformarsi durante la partita senza perdere fisicità e precisione dall’arco. In una partita prevedibilmente ad alto punteggio, Milano dovrà affidarsi al suo mortifero tiro da tre (unica della competizione sopra il 40%) e mordere parecchio nelle rotazioni difensive: «Abbiamo avuto un giorno in più del solito per recuperare energie — analizza coach Ettore Messina — e capire se Bolmaro e Nebo potranno aiutarci in questa partita. Eravamo molto contenti dopo la vittoria di Barcellona e ovviamente non siamo contenti di quello che è successo ad Atene. Ma questa è una stagione lunga e complessa, per cui dobbiamo solo guardare a questa partita contro una squadra equilibrata e ben organizzata che ha un attacco eccellente». 

Ma il Bayern, nei dintorni del Forum, suscita sempre piacevoli ricordi. E se parlate di alley-oop a Milano, la mente corre subito là, al canestro decisivo di LeDay in gara-1 dei playoff 2021, che coronò una rimonta da -17 e diede l’abbrivio per la complicata ma bellissima qualificazione alle Final Four, l’ultima per l’Olimpia. L’ala di Dallas, che sta tenendo un lussureggiante 54,2% da 3, peraltro è ancora uno dei fari offensivi della squadra. Perciò il ritorno al futuro non è soltanto un film ma una speranza da coltivare.

***

Guaio Virtus: Shengelia out E a Bologna c’è il Barcellona

Senza Shengelia, ma con un cuore grande così. La Virtus affronta Barcellona in casa, e Dusko Ivanovic chiede l’impresa. «È una delle migliori squadre di Eurolega». Ma Bologna, dice Dusko, «ha l’obiettivo di migliorare, dimostrare di più in termini di energie e carattere». Pesante l’assenza del georgiano, sotto osservazione al Sant’Orsola, dove è stato ricoverato domenica per un’ulcera duodenale sanguinante. A fare il punto è capitan Belinelli: «Limitare gli errori». Breve capitolo mercato. Tucker è nel mirino di Venezia. C’è stato un sondaggio per Giordano Bortolani dell’Olimpia, ma visti i rapporti di forza tra i club, Bologna è off-limits. (Gio.bu.)

***

Parigi decimata - Rinviato il match Pana: Lessort ko

L’Eurolega ha rinviato a data da destinarsi il match tra Paris e Fenerbahce, che era in programma ieri sera: troppi gli indisponibili nella rosa dei francesi, impossibilitati a iscrivere a referto almeno 8 giocatori a causa di un virus che ha colpito la squadra. Nel match tra Panathinaikos e Vitoria, brutto infortunio a una tibia per il centro Lessort. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio