BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH - COLONIA: DIECI COSE DA SAPERE SUL DERBY DEL RENO



Il leggendario Weisweiler, l'autosostituzione di Netzer, la semifinale di Coppa UEFA e molto altro... Il derby del Reno tra Borussia Mönchengladbach e Colonia ha alle spalle una lunga storia ricca di momenti salienti. Ora è il momento del 99° scontro diretto di Bundesliga.


1. Weisweiler – allenatore leggendario in entrambi i club

La rivalità tra i due club tradizionali, i cui stadi distano solo 45 chilometri in linea d'aria, risale a prima della fondazione della Bundesliga nel 1963. Ma il derby decollò davvero con l'introduzione del massimo campionato tedesco e, dopo la promozione del Borussia, la situazione si fece più accesa dalla stagione 1965/66 in poi.

Tutto questo fu merito anche dell'allenatore del Mönchengladbach, Hennes Weisweiler, che in precedenza aveva allenato due volte il Colonia, diede forma all'èra del Borussia Mönchengladbach dal 1964 al 1975. Sotto la sua guida, i Puledri vinsero tre campionati, oltre alla Coppa di Germania e alla Coppa UEFA nel 1975. Nel 1976, Weisweiler, omonimo della mascotte del Colonia, Hennes, tornò al Colonia e guidò i Billy Goats a grandi successi: nel 1978, il Colonia conquistò la doppietta campionato-coppa con lui alla guida.

2. L'incredibile finale del titolo del 1978

Nella fase finale della corsa al titolo 1977/78, le due squadre si affrontarono in un duello a distanza, dando vita a una delle corse al titolo più avvincenti della storia della Bundesliga. Prima dell'ultima giornata, entrambe le squadre erano a pari punti, ma il +10 del Colonia nella differenza reti gli valse il titolo.

E nonostante la squadra della città del Duomo avesse vinto in modo convincente la partita in trasferta contro il St. Pauli, la lotta per il campionato divenne comunque estremamente avvincente: perché il Mönchengladbach aveva inanellato gol su gol nel duello contro il Borussia Dortmund, vincendo per 12-0 sotto la guida dell'allenatore Udo Lattek, la vittoria più larga nella storia della Bundesliga. Ma non bastò perché anche il Colonia vinse, per 5-0.

3. La leggendaria auto-sostituzione di Netzer con il gol decisivo del sostituto

Il derby si disputò nella finale di coppa del 1973. La partita al Rheinstadion di Düsseldorf terminò con un pareggio dopo 90 minuti.

Con le parole "Adesso entro", Günter Netzer, sorprendentemente soltanto in panchina per il Borussia, si è sostituito ed è diventato l'eroe pochi minuti dopo, segnando il gol della vittoria, il 2-1, con un fantastico tiro dalla distanza. "Il più grande colpo di fortuna della mia vita in campo", ha dichiarato il trequartista, aggiungendo di non aver nemmeno toccato la palla.

4. Il derby del Reno in semifinale di Coppa UEFA

Due anni dopo quella finale di coppa, le due squadre si incontrarono di nuovo fuori dalla Bundesliga; sulla strada verso il successivo trionfo in Coppa UEFA, la squadra del Basso Reno dovette eliminare l'FC in semifinale.

Il Mönchengladbach aveva già gettato le basi per la finale nella gara di andata in trasferta: Allan Simonsen guidò il Borussia alla vittoria per 3-1 con una doppietta. La vittoria per 1-0 nel mitico stadio Bökelberg aprì la strada alla finale, in cui i Puledri avrebbero poi vinto 5-1 contro il Twente di Entschede.

5. Il bilancio parla chiaramente a favore del Mönchengladbach.

Nel complesso, il bilancio è nettamente a favore del Borussia: i bianconeroverdi hanno vinto più partite di Bundesliga contro i biancorossi di qualsiasi altra squadra (52) e hanno anche segnato più gol (192). Il Colonia ha vinto 28 partite di campionato, con 18 pareggi.

6. Tendenza più giovane a favore dell'FC

Tuttavia, non solo i Billy Goats vinsero il primo incontro a Mönchengladbach 60 anni fa, ma hanno anche perso solo una delle ultime 7 partite di Bundesliga contro il Borussia. Inoltre, era senza precedenti per il Colonia trovarsi almeno 9 posizioni più in alto in classifica prima di una trasferta contro i rivali.

7. Il Mönchengladbach vince il derby solo con un cartellino rosso

L'alto livello di questa prestigiosa partita, che ha un valore incomparabilmente alto per i tifosi di entrambe le squadre, non si riflette in un'unica categoria: gli arbitri hanno dovuto mostrare solo 6 cartellini rossi, e solo 1 contro un giocatore del Borussia.

8. Bonhof, Polster e soci: giocatori che hanno cambiato schieramento

Il presidente del BMG, Rainer Bonhof, è uno dei pochi giocatori ad aver militato in entrambe le squadre. Lo stesso vale per la leggenda del FC, Toni Polster. Tra gli altri giocatori che hanno cambiato squadra ci sono l'ex capocannoniere della Bundesliga Uwe Rahn, Thomas Broich, Hans-Georg Dreßen e Alexander Voigt.

9. Prima partita della Bundesliga giocata a porte chiuse

Il 90° derby, nel marzo 2020, ha segnato una novità assoluta, in quanto è stata la prima partita della Bundesliga giocata a porte chiuse. La partita era originariamente prevista per un mese prima, ma è stata rinviata a causa di un'allerta uragano. Questa partita, giocata senza pubblico, si è rivelata anche l'ultima partita prima della sospensione del campionato a causa della pandemia di coronavirus.

10. Puledri contro caproni: un calcio selvatico

A causa della giovane età media della vittoriosa squadra Weisweiler negli anni '70, al Mönchengladbach fu dato il suo soprannome animale; nel 1999, il Borussia introdusse la sua mascotte Jünter, un puledro che prese il nome da Günter Netzer.

Mentre Jünter è rappresentato da una persona in costume, a Colonia la situazione è diversa: già nel 1950 la direttrice del circo Carola Williams regalò al FC un vero caprone come portafortuna, una tradizione che il club ha continuato a portare avanti; oggi il caprone Hennes è addirittura raffigurato nello stemma.

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?