Alberto Volpi




Tanti auguri ad Alberto Volpi, nato a Saronno il 9 dicembre 1962.
Dopo una buona carriera da dilettante, Volpi passa professionista nel 1984 con la Bianchi, per poi l'anno dopo prendere parte al suo primo Giro d'Italia, vestendo la maglia della Sammontana e chiudendo al 10mo posto in classifica, il che gli vale il premio di miglior giovane. Nel corso della stagione vince il Gran Premio di Camaiore, davanti ad Amadori e Colagè, per poi piazzarsi in terza posizione al Giro del Lazio, battuto da Leali e Andersen.
Abile in salita, Volpi negli anni successivi non conferma il risultato del primo anno al Giro, relegandosi così al ruolo di uomo-squadra tra i più apprezzati del plotone, ed in carriera assomma altre quattro vittorie. Nel 1989 vince una tappa e la classifica finale del Giro di Calabria, nel 1993 conquista la Leeds International, classica britannica valida per il circuito di Coppa del Mondo, per poi completare il suo palmares con il successo in una frazione del Giro dell'Alentejo nel 1997, anno in cui appende la bicicletta al chiodo dopo aver vestito anche le casacche di Gewiss, Chateau d'Ax, Gatorade, Mecair e Batik.
Da registrare anche un sesto posto al Giro di Lombardia del 1991, un terzo posto alla Clasica di San Sebastiano nel 1993 e un quarto all'Amstel Gold Race del 1994, per poi dedicarsi ad una brillante carriera di direttore tecnico

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?