Lucien Pothier

Il 15 gennaio 1883 nasceva Lucien Pothier, corridore francese che fu 2° nella prima edizione del Tour de France, quella del 1903.
Nato a Cuy, nel dipartimento di Yonne, Pothier è apprendista macellaio e consegna gli ordini spostandosi in bicicletta. A diciannove anni viene reclutato dalla squadra La Française e diventa professionista.
Nel Tour de France dell'esordio Pothier fa valere la sua regolarità per terminare infine sul secondo gradino del podio, a poco meno di 3 ore daMaurice Garin. L'anno successivo, dopo aver colto un terzo posto alla Parigi-Roubaix, vince la tappa di Bordeaux ed è ancora secondo, ancora alle spalle di Garin, ma i primi quattro della classifica generale vengono squalificati per aver commesso una serie di infrazioni e Pothier viene radiato, commutando poi la pena in tre anni di sospensione.
Pothier non è più il corridore incisivo degli anni del debutto, si ritira alla Grande Boucle nel 1907 e nel 1909 e dopo l'interruzione bellica della Prima Guerra Mondiale, continua a correre fino a 38 anni partecipando un'ultima volta al Tour de France nel 1921 quando conclude 32esimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?