Raimondas Rumsas




Lituano di Silute, nell'allora Unione Sovietica, Raimondas Rumsas era nato il 14 gennaio 1972. Vinse il Giro di Lombardia del 2000.
Passato professionista nel 1996 a 24 anni con la maglia della Mroz, dimostrò buone doti di scalatore vincendo il Giro di Lombardia nel 2000, battendo allo sprint Francesco Casagrande, e la Vuelta al País Vasco nel 2001, gara che vinse anche grazie all'affermazione nella cronometro finale.
Il suo miglior risultato fu il terzo posto al Tour de France 2002, concluso a 8'17" da Lance Armstrong e a solo un minuto dal secondo classificato, lo spagnolo Joseba Beloki, quando fu competitivo in tutte le tappe decisive. Ha ottenuto risultati di rilievo anche negli altri grandi Giri disputati, avendo chiuso al quinto posto la Vuelta a España 2000 e al sesto posto il Giro d'Italia 2003 (risultato successivamente revocato). 
Vanta in carriera anche il successo alla Settimana Ciclistica Lombarda e in due tappe al Giro di Polonia nel 1999, mentre nel 2001 è stato campione nazionale ed ha chiuso al sesto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Proprio dopo il Giro 2003 venne sospeso per doping (EPO) e squalificato per un anno; successivamente prese parte ad altre gare professionistiche ma senza riuscire più tornare ai livelli precedenti alla squalifica.
Lasciata l'attività agonistica nel 2005, ha iniziato quella amatoriale, trovando spazio nell'ambiente delle granfondo italiane.
Purtroppo, in seguito, Rumsas torna tragicamente agli onori della cronaca: viene infatti arrestato nel giugno 2005 a Lunata per importazione di medicinali proibiti a seguito di un mandato internazionale della procura di Bonneville, e il 2 maggio 2017 muore, colpito da malore, il figlio Linas, ciclista dilettante accasato presso il team toscano Altopack-Eppela.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?