Storia di Gregor Braun


Atleta di eccezionale potenza è emerso giovanissimo sia su strada sia, in particolare, su pista arrivando 2° nel mondiale inseguimento juniores del '73, poi diventando campione del mondo a squadre nel '75 e campione olimpico nel '76 sia a squadre sia nell'individuale. 

Nel frattempo ha collezionato vari titoli tedeschi nell'inseguimento e nell'americana. 

Passato professionista nel 1977 ha continuato la serie con le maglie iridate dell'inseguimento nel '77 e '78 ed è arrivato ad essere uno dei più apprezzati e vittoriosi (12 successi) seigiornisti degli anni '80.

Non ha avuto fortuna nei suoi attacchi al record dell'ora di Moser; ha fallito sia in Messico sia in Colombia e in questi tentativi ha ottenuto "solo" il record dei 5 chilometri in 5'44"7, primato raggiunto il 12 gennaio 1986 a La Paz. 

Stradista possente e generoso, ha messo in risalto le sue qualità di passista veloce anche se troppo pesante per poter tenere in salita. Ha centrato bersagli importanti come i titoli di Campione tedesco nel '78, '80, '83, l'Henninger Turm '78, il Giro di Germania '80, il Giro di Sardegna '80 e '83, una tappa del Giro d'Italia '83, oltre alla Milano-Vignola '81 alla media-record di 47,801 km/h.

Su strada ha ottenuto in totale una quarantina di vittorie in 12 stagioni da professionista cessando l'attività nel 1989 quando, pur tesserato per la Titanbonifica, praticamente non ha mai corso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio