Parigi 2024 - RemCrono, Ganna & C.: fenomeni del Tempo
Fenomenale tra fenomeni, Filippo Ganna.
La prima medaglia azzurra di Parigi 2024 è un argento che, alla lettera, vale oro.
Sfumato, quest'ultimo, per 14"92 dietro il due volte Re-mco Evenepoel, con Miguel Indurain, Fabian Cancellara e Bradley Wiggins gli unici a vincere - contro il tempo - sia il campionato del mondo sia i Giochi Olimpici.
Come nella cerimonia inaugurale, la pioggia non risparmia mai i 33,4 km del circuito cittadino con 12 grandi curve e insidie ovunque fra sampietrini e asfalto, brutto, sporco e cattivo. Come con altre parole lo aveva definito il campionissimo belga alla vigilia.
Al primo intertempo, ai 13,1 km, Evenepoel è l'unico sopra i 54 di media, a 7" Ganna, a quasi 10" l'altro belga Wout Van Aert, il quarto incomodo dietro i grandi favoriti Remco, Pippo e Joshua Tarling, il 20enne baby-prodigio campione d'Europa in carica e terzo al mondiale di Glasgow 2023 proprio dietro Evenepoel e Ganna, di cui è compagno nella Ineos Grenadiers.
Tarling però fora l'anteriore. E mentre Ganna resta in sella per un miracolo, Evenepoel è l'unico sopra i 53 km/h al secondo intermedio ai 22 km, a +11" Ganna, a +16" Van Aert.
Ma nel finale, come in pista a Tokyo 2021, Ganna fa un altro sport: recupera 15" negli ultimi 10 km. A questi livelli, e questi avversari, un'enormità.
RemCrono è oro in 36'12" a 53,698 km/h di media. L'argento di Ganna, il bronzo di Van Aert e il legno di Tarling, tutti oltre i 53 orari di media: figli di un dio maggiore. Gli altri, da un minuto in su, un mondo a parte.
Si sono difesi più che bene Alberto Bettiol 18esimo e fra le ragazze Elisa Longo Borghini, ottava (a 2'11"98 dal 39'38"24 dell'australiana Grace Brown, oro davanti alla britannica Anna Henderson e alla statunitense iridata Chloe Dygert). Ma per loro "la gara" vera sarà quella in linea di sabato per gli uomini e di domenica per le donne.
Per Pippo e il quartetto, quelle in pista da venerdì per le qualificazioni nell'inseguimento a squadre. Intanto però godiamoci - e festeggiamo come merita - il primo podio azzurro. E non poteva che arrivare da lui, Top Ganna. Fenomenale, tra fenomeni.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
sabato 27 luglio 2024
Commenti
Posta un commento