2010-2025: il "viaggio incredibile" di Elia Viviani



"Grazie a tutti, è stato un viaggio incredibile."
A 36 anni, Elia Viviani va in fuga dal gruppo.

Negli ultimi tre lustri - per completezza e continuità, in pista e su strada - solo il tempo ha corso più veloce di lui.

Dall'ultima grande fucina italiana, la Liquigas-Doimo 2010, poi Cannondale, con Basso, Nibali e Sagan; alla Lotto 2025 di Arnaud De Lie e Lennert Van Eetvelt, la "gen Z" belga; lui un '89, loro alba del Duemila.

Dal piccolo mondo antico di Isola della Scala al Gotha internazionale: in tutto otto squadre fra Sky in Inghilterra, il "Wolfpack" della Quick-Step in Belgio, la Cofidis in Francia e il ritorno al Team Sky nel frattempo divenuta Ineos Grenadiers.

La formazione che ha forse sentito più suo, pur non avendo essa mai corso per lui perché geneticamente votata al Tour. E comunque la sua maglia più amata e più vittoriosa dopo quella azzurra.

Per lui talmente una seconda pelle, quella dell'Italia, che all'Europeo di Monaco 2022, convocato in extremis dal Ct Bennati in sostituzione di Nizzolo (un altro che smette con lui) chiuse settimo la prova in linea e 5 ore dopo vinse l'oro al velodromo la gara a eliminazione.

Un fenomeno di testa, nel mentalizzare gli obiettivi, prima ancora che di gambe.

E un unico limite sotto il cielo: la soglia dei 200/220 km.

Il veronese saluta con 23 medaglie su pista: fra Olimpiadi (tre: oro a rio e bronzo a tokyo nell'omnium, argento a Parigi nella Madison), Mondiali (8) ed Europei (12); e 91 vittorie (di cui 5 al giro, 3 alla Vuelta e una al Tour), 18 su strada comprese maglia verde al Giro e tricolore; e 28 in totale nel solo 2018, il suo anno magico.
L'ultima il 16 settembre 2025 in Belgio, al Memorial Briek Schotte.

Per dire delle ere geologiche attraversate: a Tel Aviv 2018, seconda frazione, primo vincitore di tappa al Giro d'Italia montando freni a disco.

Sì, è stato un viaggio "incredibile". E lo sarebbe ancora di più se, appesa la bici, il nostro ciclismo se lo facesse imperdonabilmente scappare.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
venerdì 10 ottobre 2025

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?