FOOTBALL PORTRAITS - Addio, Kendall: Always a Blue


https://www.amazon.it/Football-Portraits-Ritratti-calcio-Agbonlahor-ebook/dp/B01KI1XRO6

di CHRISTIAN GIORDANO
Sky Sport 24, 7 ottobre 2015

Una volta Blue, per sempre Blue. Se c'è un uomo che più ha incarnato lo spirito dei Toffeemen, quello è stato Howard Kendall. 

Gran giocatore e migliore allenatore nella storia del club, Kendall è stato il Ferguson del "Goodison Park" prima ancora che lo stesso Sir Alex lo fosse dello United.

Tutti conoscono la Manchester Trinity, la santissima trinità dei Palloni d'oro United - George Best, Denis Law e Bobby Charlton - ma pochi sanno che anche la metà blu di Liverpool ha avuto la sua Holy Trinity, quella meno reclamizzata e vincente ma altrettanto leggendaria formata da Kendall, Colin Harvey e Alan Ball.

Con i Toffees, Kendall ha vinto da centrocampista il campionato e il Charity Shield del '70; e da allenatore i titoli dell'85 e dell'87, più la FA Cup persa da giocatore sia al Preston North End sia all'Everton.

Non correva a inginocchiarsi sotto la curva, meglio se a uso delle telecamere. Rispettava tifosi ed avversari e soprattutto i giocatori, ai quali lasciava la ribalta delle vittorie.

In Europa ha alzato la Coppa delle Coppe, e chissà come sarebbe finita se l'embargo post-Heysel ai club inglesi non gli avesse tolto la chance in Coppa Campioni. Anche per quello scelse di emigrare - Spagna e Grecia - prima di tornare a casa. Al suo Everton, che, amorevolmente ricambiato, mai lo dimenticherà. "Once a blue, always a blue".


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?