Edgard Sorgeloos




Il 14 dicembre 1930 nasceva Edgard Sorgeloos, ciclista belga che fu professionista dal 1952 al 1966.
Sorgeloos fu un fidato gregario prima di Rik Van Steenbergen e poi di Rik Van Looy, nonostante questo riuscì a conquistare un buon numero di successi e risultati personali significativi grazie anche ad un buono spunto veloce sia nelle più importanti brevi corse a tappe del panorama europeo sia nelle corse in linea e nelle kermesse e circuiti tipici del Belgio.
Fra i suoi principali piazzamenti personali vanno menzionati il quinto posto al Giro del Belgio 1955, il secondo al Giro di Svizzera 1957 battuto da Pasquale Fornara, il sesto alla Parigi-Nizza ed il secondo alla Attraverso le Fiandre 1960, settimo di nuovo nel Giro del Belgio del 1962, nelle corse a tappe; per quanto concerne le corse in linea oltre a vincere due edizioni della vecchia classica sarda Sassari-Cagliari, ebbe un buon riscontro nella Parigi-Tours dove su settimo nel 1956 e quarto nel 1960, nel Giro delle Fiandre, sesto nel 1959, nono nel 1962 e nel Gran Premio di Harelbeke, dove fu terzo nel 1964. Vinse invece due tappe al Giro della Svizzera, una al Giro d'Europa, una al Giro del Belgio e una alla Parigi-Nizza.
Sfiorò più volte il successo di tappa in tutti e tre i grandi giri ma lo fallì sempre fino al 1965, quando al penultimo anno di carriera, riuscì finalmente ad aggiudicarsi una frazione del Tour de France, a Saint-Brieuc. Concluse anche il Giro d'Italia del 1956 in 14esima posizione e la Vuelta 1963 al 15esimo posto, a conferma anche di buona doti in salita.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?