Ivan Quaranta




Tanti auguri a Ivan Quaranta, nato a Crema il 14 dicembre 1974, velocista di ottimo livello che fu professionista dal 1996 al 2008.
Passato professionista nel 1996 con il Team Polti, Quaranta si impone solo alla terza stagione, in maglia Krka, facendo sue due frazioni al Giro di Serbia, e una tappa all'Olympia's Tour e al Giro di Normandia. Passato alla Mobilvetta nel 1999, il velocista lombardo esplode al Giro d'Italia, vincendo la tappa d'apertura di Modica e vestendo la prima maglia rosa, per poi bissare il trionfo sul traguardo di Cesenatico.
Sono i primi due di una serie di sei successi alla Corsa rosa, che lo vedono vincitore anche nel 2000 a Terracina e Padova e nel 2001 a Nettuno e Parma, sempre allo sprint, per poi eclissarsi negli anni successivi. Quaranta, infatti, dopo aver fatto sperare in una carriera luminosa, non riesce più a trovare lo spunto vincente nei grandi giri, forse anche complice una scarsa propensione all'allenamento. 
Totalizza 26 vittorie da professionista, trovando spazio negli ordini d'arrivo del Giro de Qatar, Brixia Tour, Settimana Ciclistica Lombarda, Giro di Germania, Regio Tour e Settimana Coppi&Bartali.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?