David Zabriskie




Tanti auguri oggi a David Zabriskie, nato il 12 gennaio 1979 a Salt Lake City, ciclista su strada statunitense professionista dal 2000 al 2013.
Corridore specializzato nelle cronometro e nelle corse di linea, Zabriskie diventa professionista con la 7Up-Colorado Cyclist nel 1999. Dopo essersi distinto in alcune cronometro, tra cui quella al Giro Baby del 2000, entra nella US Postal Service nel 2001. Dopo alcuni incidenti fisici, ritorna in forma nel 2004 e vince una tappa alla Vuelta, a Caravaca de La Cruz.
Entra quindi nel 2005 nella Team CSC; vince la tappa a cronometro di Firenze al Giro d'Italia 2005 e la prima crono (di solo 19 km) del Tour de France 2005, diventando quindi il terzo statunitense dopo Greg LeMond e Lance Armstrong ad indossare la maglia gialla. Nel prologo distanzia Armstrong di 2 secondi chiudendo la frazione ad una velocità media di 54,676 km/h. Tiene la maglia gialla fino alla quarta tappa, quando cade poco prima dell'arrivo nella cronometro a squadre causando una mancata vittoria alla CSC. A causa della caduta, abbandona alla nona tappa.
Nel 2006 continua la sua avventura nella CSC, ma non riesce a ripetere i buoni risultati dell'anno precedente, deludendo soprattutto nelle cronometro, la sua specialità, pur trovando modo di imporsi in due tappe contro il tempo al Giro del Delfinato. Al mondiale ciclistico di Salisburgo però si riscatta parzialmente terminando secondo nella prova a cronometro vinta da Fabian Cancellara e aggiudicandosi così la medaglia d'argento, mentre nel 2008, a Varese, sale sul terzo gradino del podio.
Dal 2008 veste la divisa del Team Garmin-Slipstream, squadra in precedenza nota come Slipstream-Chipotle. Nel 2009 vince la sua prima corsa a tappe in carriera, il Tour of Missouri, per poi ottenere vittoria parziali negli anni successivi al Giro di California, al Giro di Romandia e al Tour of Langkawi, oltre ad essere per ben sette volte campione americano a cronometro.
Al termine della stagione 2013 annuncia il ritiro dall'attività agonistica.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?