Arnaldo Caverzasi




Compie oggi 70 anni Arnaldo Caverzasi, nato il 12 gennaio 1948 a Porto Ceresio.
Dopo aver ottenunto più di una cinquantina di successi tra allievi e dilettanti, passò professionista nel 1970 con la maglia della Fillotex ottenendo subito un successo, nella frazione di Locarno del Tour de Suisse. Nella corsa elvetica riuscì a ripetersi l'anno successivo, vincendo la prima tappa a Zugo e indossando per tre giorni la maglia di leader della classifica generale, chiudendo la manifestazione al quinto posto.
Altri successi significativi li ottenne nel 1973, mettendo le ruote davanti a tutti nella Coppa Agostoni, classica del panorama italiano, davanti a Giacinto Santambrogio e Franco Bitossi, e nel 1975 vincendo una tappa al Grand Prix du Midi Libre.
Fra i piazzamenti, il terzo posto al Giro dell'Umbria nel 1972, il quinto posto al Trofeo Baracchi nel 1973, e i terzi posti nel Gran Premio Industria e Commercio di Prato e al Gran Premio Città di Camaiore nel 1976.
Prese parte a due edizioni del Tour de France, ottenendo un quarto posto nella quindicesima tappa nel Tour de France 1976 e a otto edizioni del Giro d'Italia, sfiorando la vittoria di tappa nel 1973, quando arrivò terzo nella diciassettesima tappa, e nel 1976, quando fu secondo nella decima tappa e terzo nella ventunesima, concludendo la corsa in 19esimo posizione. 
Nel 1977 ottenne l'ultima vittoria in carriera, la prima tappe del Tour de l'Aude.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?