Milano-Sanremo 1979 - Roger De Vlaeminck
Milano-Sanremo 1979, 17 marzo.
Terza vittoria per Roger De Vlaeminck (1947). Gli sconfitti sono, nell'ordine, Giuseppe Saronni (1957), Knut Knudsen (1950) e Francesco Moser (1951). Seminascosti, si riconoscono Giuseppe Martinelli (1955), Luciano Borgognoni (1951-2014) e Bernard Hinault (1954) e, più indietro, Daniel Willems (1956-2016) e Giovanni Mantovani (1955). Sull'estrema sinistra della foto il generoso Mario Beccia (1955), ancora primo a poco più di cinquanta metri dal traguardo a cullare il sogno della vittoria della vita ma poi risucchiato dalla volata dei più forti.
Piombano in quindici su via Roma e sono tutti i più forti al mondo, come si conviene ad una vecchia regina del ciclismo ormai giunta alla settantesima edizione. Gli ordini d'arrivo sono sempre "da urlo" e il Poggio, sempre quello, sa selezionare per il meglio. Anche quando non emerge il solista, il volo solitario, la bagarre è tale che i gruppetti si selezionano e chi non ne ha, inevitabilmente viene respinto.
Tra i più attivi Jan Raas (1952) che una Sanremo l'ha già vinta e che quell'anno saprà prendersi il mondiale. Si trascina con sé Jean-Luc Vandenbroucke (1955), Marc Renier (1953) e Daniel Willems, ma è Moser a riportare sotto i primi, imprimendo un'andatura micidiale. Gli attacchi proseguono in discesa. Tocca a Saronni provarci ancora, ma è ancora Raas a riprenderlo.
Quando, all'ultimo chilometro, i migliori si stanno guardando in faccia per preparare la volata, ecco che parte Mario Beccia, attaccante per vocazione innata, che sembra farcela. Lo riprendono solo ai settanta metri dallo striscione del traguardo, a velocità doppia, ed è De Vlaeminck a precedere tutti per un tris da favola.
Gli italiani hanno fatto la corsa, animando il finale e provando a più riprese a vincere, ma il tempismo e l'astuzia di De Vlaeminck hanno avuto ancora una volta la meglio.
______
1. Roger De Vlaeminck (Belgio) - GiS Gelati in 7h05'44"
2. Giuseppe Saronni (Italia) Scic s.t.
3. Knut Knudsen (Norvegia) - Bianchi s.t.
4. Francesco Moser (Italia) - Sanson s.t.
5. Giuseppe Martinelli (Italia) - S. Giacomo s.t.
6. Luciano Borgognoni (Italia) - CBM Fast s.t.
7. Bernard Hinault (Francia) - Renault s.t.
8. Daniel Willems (Belgio) - Ijsboerke-Gios s.t.
9. Giovanni Mantovani (Italia) - Inoxpran s.t.
10. Mario Beccia (Italia) - Mecap s.t.
11. Jean-Luc Vandenbroucke (Belgio) - Peugeot.Esso s.t.
12. Jan Raas (Olanda) - Ti-Raleigh s.t.
13. Joop Zoetemelk (Olanda) - Miko-Mercier s.t.
14. Michel Pollentier (Belgio) - Splendor-Euro Soap s.t.
15. Gerrie Knetemann (Olanda) - Ti-Raleigh s.t.
— con Francesco Moser, Knut Knudsen, Roger De Vlaeminck, Giuseppe Saronni, Mario Beccia, Daniel Willems, Bernard Hinault e Luciano Borgognoni a Sanremo.
Commenti
Posta un commento