Supercoppa tedesca, mai più "Neverkusen"


Avendo vinto tutto in patria, e non potendo giocare contro se stesso, il Bayer Leverkusen si giocherà la Supercoppa tedesca non contro il Kaiserslautern, l'altra finalista di Coppa di Germania, bensì contro lo Stoccarda, secondo in Bundesliga. Ma addirittura a meno -17 dai quasi Invincibili del 2023-24. Quel "quasi" si chiama Atalanta, finale di Europa League.

Per la prima volta senza il Bayern Monaco dal 2011, l'ouverture della stagione del fussball vedrà alla BayArena un Bayer pressoché identico a quello del double. A partire dal terzo anno su quella panchina di Xabi Alonso, cercato e voluto da tante big (su tutte Bayern e Liverpool), eppure rimasto per completare il progetto e misurarsi nella nuova Champions League.

Mentre lo Stoccarda, al miglior risultato dal titolo del 2007 grazie al rush finale sul Bayern, ha ceduto 3 titolari (i due migliori difensori e suo realizzatore più prolifico) a due dirette concorrenti: i difensori centrali Hiroki Ito per 23,5 milioni di euro al Bayern e Waldemar Anton per 22,5 al Borussia Dortmund; che per 18 milioni si è preso anche il centravanti Serhou Guirassy, obiettivo sfumato del Milan: per lui un gol a partita, 28 su 28 in campionato, 30 su 30 in stagione.

Al suo posto, per 21 milioni dall'Augsburg, in attacco è arrivato Ermedin Demirović, fresco di record in carriera di 15 reti in Bundesliga, di cui tre su rigore. Mentre in difesa il volto nuovo è Jeff Chabot, l'ex Samp ceduto per 4 milioni dal retrocesso Colonia.

Seb Hoeness, figlio e nipote d'arte al secondo anno, nel suo 4-2-3-1 può però ancora contare su Alexander Nübel (rinnovato il prestito dal Bayern) in porta e Chris Führich all'ala.

Dall'altra parte, le Aspirine hanno tutto per far venire il mal di testa: Xabi non ha più Josip Stanišić, rientrato al Bayern, ma con 50 milioni ha rafforzato ogni reparto: 18 per Aleix García mediano spagnolo dal Girona (18), e 15+20 per due francesi del Rennes: il difensore centrale Jeanuël Belocian e l'ala sinistra Martin Terrier.

Difficile rivinca tutto in patria, ma anche che torni a essere il solito, vecchio Bayer di prima. Mai più "Neverkusen".

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
venerdì 16 agosto 2024

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio