IL GALLES ci porta bene
LI ABBIAMO SEMPRE ELIMINATI MA CARDIFF È UN FORTINO
Le stelle - Brennan Johnson del Tottenham, Williams del Forest e Wilson del Fulham, 3 gol ai macedoni
L’Italia li ha incrociati 3 volte nelle qualificazioni e pure a Euro 2021
In casa però hanno vinto i playoff 2022 e travolto la Macedonia
21 Nov 2025 - La Gazzetta dello Sport
Di IACOPO IANDIORIO
L’ultima sfida al Cardiff City Stadium è di 23 anni fa e non ci porta buoni ricordi. Vinse 2-1 il Galles con reti di Davies e Bellamy, l’attuale ct dei Dragoni di Cymru, il Galles appunto in lingua autoctona. Quel ko dell’ottobre 2002 per fortuna non ebbe conseguenze per gli azzurri, che poi vinsero il girone di qualificazione agli Europei del 2004, superando anche il Galles al ritorno con un rotondo 4-0 con tripletta di Pippo Inzaghi. Scaramanticamente possiamo ricordare che ogni volta che l’Italia ha affrontato la nazionale di Cardiff è andata avanti nelle qualificazioni. È successo nel 1968-69 quando per i Mondiali del 1970 Gigi Riva segnò a Cardiff e poi fece un tris al ritorno (4-1). E’ capitato anche nel 1998-99 per l’Euro 2000, con doppio successo 2-0 fuori e 4-0 a Bologna con l’ultimo centro di Enrico Chiesa, papà di Federico. E infine a Euro 2021, nel girone della fase finale, a Roma li abbiamo battuti 1-0 con rete di Pessina. E poi arrivò il trionfo a Wembley
In casa
Insomma, ottimi precedenti. Ma il Galles attuale in casa non è una passeggiata. Intanto perché 4 anni fa da secondi dietro al Belgio del gruppo D (come stavolta) i Dragoni disputarono i playoff per il Qatar battendo a Cardiff l’Austria e l’Ucraina, con una rete di Gareth Bale. Non andavano a un Mondiale dal 1958, dove anche allora erano approdati dopo uno spareggio con Israele, arrivando ai quarti, ko col Brasile di Pelé. Stavolta dei 5 successi gallesi del gruppo, 3 sono giunti a Cardiff, perdendo solo col Belgio di de Bruyne. Il recente 7-1 alla Macedonia del Nord in chiusura di qualificazioni ha gasato l’ambiente. Il 46enne ct Craig Bellamy, ex talento di Liverpool e City, ha scoperto di avere tante alternative valide che possono coprire più ruoli. Come il fresco bomber delle eliminatorie Harry Wilson del Fulham, 28 anni, 5 gol, utilizzato da punta, trequartista, da esterno o più dietro, a tripletta con i macedoni. «È un giocatore molto intelligente, è incredibile», ha commentato Bellamy. Ct che ha usato la fantasia non avendo una punta alla Haaland o alla Kane. «Coi macedoni abbiamo giocato senza centravanti, ma con tre numeri 10 - ha detto il ct - Ma erano in posizione tale in modo da trascinare fuori i difensori loro e agevolare gli inserimenti dei miei giocatori più larghi».
Uomini
Il Galles ha usato nelle eliminatorie un 4-1-4-1 molto mobile, con l’ex Venezia Ampadu che arretrava in un 4-2-3-1 in fase difensiva, o con Brooks del Bournemouth, a volte punta e altre a centrocampo, con la stella Brennan Johnson nel Tottenham esterno destro, veloce e abile nei dribbling, proposto pure da falso 9. L’altro di livello è il terzino destro Neco Williams del Forest, scuola Liverpool, tanto cuore e corsa. E poi a marzo rientrano gli squalificati Ampadu e Jordan James. E Bellamy conta di recuperare alcuni infortuni come il centravanti Kieffer Moore del Wrexham, Ben Davies, la punta dei Rangers Matondo e Cabango, e potrebbe rientrare anche l’ex Arsenal e Juve già leader dei Dragoni Aaron Ramsey.
***
LA STELLA - Brennan Johnson
NATO A NOTTINGHAM (INGHILTERRA)
IL 23 MAGGIO 2001
RUOLO ESTERNO
STATURA 186 CM
PESO 80 KG
Inizia a 6 anni col Dunkirk, per passare al Forest a 8 anni. Debutta con i “Garibaldis” nel 2019-20, in prestito l’anno dopo al Lincoln City, poi al Forest (una promozione), in Premier dal 2023 e quindi al Tottenham. Col Galles: 42 gare, 7 gol
***
24 - Italia e Galles si sono affrontate 10 volte. Gli azzurri hanno prevalso in 8 occasioni, perdendone due. Il primo confronto il 1° maggio 1965 a Firenze in amichevole finì 4-1 per gli Azzurri: doppietta di Giovanni Lodetti, poi Barison e Nocera. Il primo KO l’abbiamo subìto in amichevole a Brescia nel giugno del 1988, 0-1 con centro di Ian Rush, era l’Italia di Vicini.
***
Riva e Inzaghi bomber con 4 gol contro i Dragoni
Nelle sfide contro i Dragoni i bomber azzurri sono Gigi Riva e Pippo Inzaghi, entrambi autori di 4 gol, fra cui una tripletta. Segue Alessandro Del Piero con 3 centri e poi Bobo Vieri con due gol.

Commenti
Posta un commento