Ucciso il drago, per Simon Yates è tempo d'altro


Che cos'altro chiedere, quando, dopo sette lunghi anni di caccia, da novello San Giorgio hai finalmente ucciso il drago. E proprio tornando sul luogo del primo delitto: il Colle delle Finestre.

Al Giro 2018 perso contro Chris Froome e il suo leggendario attacco dai -80 km all'arrivo.

Al Giro 2025, vinto scattando da terzo incomodo UK in faccia ai latinos: il messicano Isaac del Toro in rosa e l'ecuadoriano Richard Carapaz, troppo impegnati a guardarsi in cagnesco mentre tu andavi a trafiggere il mostro sterrato.

Meglio allora rinfoderare adesso, a soli 33 anni e con un post su instagram, la tua Ascalon. Quella specialissima che, da sogno d'infanzia diventato realtà, ha accompagnato per una vita - in pista e su strada - te e il tuo gemello Adam.

Dalle prime garette insieme a Bury, periferia di Manchester, al famoso velodromo a un giro di ruote dall'Etihad stadium del City, fino ai grandi giri, dove sei fra i 113 con almeno una vittoria di tappa: 6 al Giro, 3 al Tour e 2 alla Vuelta.

E quanto a classifiche generali, ti manca solo quella della Grande Boucle, dove però è stato maglia bianca di miglior giovane nel 2017.

Mai stato uomo da classiche, hai vinto corse di una settimana come la Tirreno Adriatico nel 2020 e il Tour of the Alps nel 2021.

Scalatore di razza, come tanti di scuola UK veniva dalla pista: iridato nella corsa a punti a Minsk 2013.

A Roma, alzando il "trofeo senza fine" con il gemello rivale - Simon capitano in assenza di Vingegaard alla Visma; Adam scudiero di Ayuso e del Toro alla UAE Emirates XRG - Simon ha chiuso - a sorpresa ma non sopresissima - un cerchio magico durato 11 stagioni da professionista.

Hai dato tutto e anche di più. E quando hai ucciso il drago, e visto l'effetto che fa, è tempo di altro.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
mercoledì 7 gennaio 2026

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?