CHIAPPANO CARLO

(Nato a Varzi - Pavia - il 16 marzo 1941. Morto il 7 luglio 1982) passista, è stato professionista dal 1963 al 1972 con 3 vittorie. Il ciclismo lo ricorda come promettente dilettante, bravissimo gregario e ottimo direttore sportivo. 

Dopo 49 affermazioni fra i minori, Chiappano era passato professionista con la Legnano, indossando successivamente le maglie della Sanson, della Salvarani, ancora della Sanson, della Molteni e della Scic. 

Gregario di stampo antico aveva saputo meritarsi la stima dell'ambiente più che per le vittorie nella tappa di Villars del Giro della Svizzera '66, nella Tirreno-Adriatico del '69 e nella tappa di Matese sempre del '69, per la bravura e la sagacia con la quale aveva saputo servire tanti capitani. 

Azzurro nei Tour '67 e '68 indossò la maglia rosa al Giro '69. 

Poi, da direttore sportivo ebbe il merito di guidare nella Scic Paolini, Baronchelli e soprattutto Saronni, cresciuto con lui dal '77 a quel tragico giorno dell'82 quando perì in un incidente stradale, nemmeno due mesi prima che il suo pupillo si laureasse campione del mondo di Goodwood.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?