Storia di Marco Giovannetti

Nato a Milano dove si erano temporaneamente trasferiti i genitori, ma toscanissimo per origine e residenza.

Già in grande evidenza nelle categorie minori con la conquista di un titolo olimpico (100 km a squadre Los Angeles 1984), ha saputo confermarsi tra i professionisti (10 stagioni ad alto livello), conquistando poche vittorie, ma estremamente significative e prestigiose.

Ottimo in salita e sul passo, ha sfruttato le sue caratteristiche soprattutto nelle corse a tappe dove ha gestito al meglio la sua regolarità e la sua intelligenza tattica. Gareggiando con giudizio, con molta accortezza e acume tattico, si è imposto nella "Vuelta" 1990 (sconfiggendo l'allora temibile Pedro Delgado) e ha conquistato la maglia tricolore nel 1992 quando ha colto l'attimo vincente mentre i più attesi protagonisti si marcavano strettamente l'un l'altro. Di rilievo il podio (3°) al Giro d'Italia del 1990.

Ha vestito per quattro volte la maglia azzurra ai mondiali su strada e nel 1991 è riuscito a concludere nella stessa stagione i tre "Grandi Giri": Giro d'Italia (8°), Vuelta a Espana (18°) e Tour de France (30°).


Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio