Minsk 2019: Lesik, BY e il fior di felce


La seconda edizione degli European Games 2019 si svolgerà a Minsk, capitale della Bielorussia, dal 21 al 30 giugno 2019. Il più grande evento sportivo pan-europeo dell’anno vedrà oltre 4.000 atleti da 50 nazioni competere per aggiudicarsi 200 medaglie in 15 sport (23 discipline) e qualificarsi per l'Olimpiade di Tokyo 2020.

La 2ᵃ edizione degli European Games

L’idea alla base degli European Games è quella di mantenere l’Europa al centro dello sport. Con la prima edizione dei Giochi a Baku, in Azerbaigian, si è aggiunto al movimento olimpico il “quinto anello mancante”, tenendo viva la tradizione dei Giochi Olimpici. La Bielorussia accoglierà atleti, appassionati di sport e visitatori da tutta l'Europa offrendo loro sportività, cultura e ospitalità tipicamente bielorusse. Quest’anno 8 delle 23 discipline daranno agli atleti la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi del 2020, spianando loro la strada verso Tokyo.

Per la Bielorussia, gli European Games rappresentano un momento chiave nella storia di questo giovane Paese. La Bielorussia è stata scelta come nazione ospitante nel 2016, grazie alla sua sviluppata infrastruttura sportiva, alla sua lunga esperienza nell’accogliere competizioni internazionali di alto livello e a un team di professionisti altamente qualificati.

La Bielorussia dà il benvenuto ai visitatori di tutta l'Europa

Il Ministero dello Sport e del Turismo stima che oltre 30mila persone assisteranno ai Giochi. Tenendo conto di questo dato, le autorità locali stanno sviluppando una rete di bus elettrici, in modo da trasportare gli ospiti in modo veloce ed ecosostenibile. Oltre a questo, le autorità di Minsk hanno messo a disposizione dei visitatori circa 2.000 stanze tra alberghi e ostelli durante i Giochi. Il Ministro dello Sport e del Turismo ha dichiarato: “Dal 10 giugno al 10 luglio 2019, i turisti in possesso di un biglietto valido per i Giochi potranno entrare in Bielorussia senza il visto”. In questo modo visitare la Bielorussia durante i Giochi sarà ancora più semplice. L’ingresso senza visto in occasione degli European Games coinvolge 74 Paesi.

Leggenda, slogan e mascotte: nulla è lasciato al caso

LOGO
Il logo degli European Games di Minsk ha un valore simbolico: il fiore della felce Pararats-Kvetka che ha profonde origini bielorusse e slave. In particolare il logo mostra la fiamma dei Giochi Europei trasformarsi nel magico fiore della felce. La leggenda narra che il fiore sbocci solo alla mezzanotte del giorno più lungo dell’anno: il solstizio d’estate. Proprio quel giorno, il 21 giugno 2019, si terrà la cerimonia di apertura degli European Games.

SLOGAN
Lo slogan dell’evento è “Bright Year, Bright You” e richiama la sigla nazionale della Repubblica di Bielorussia: BY.

MASCOTTE
La mascotte della seconda edizione degli European Games di Minsk è Lesik, la volpe che nella leggendaria storia di Antoine de Saint-Exupéry insegnò al Piccolo Principe il significato dell’amicizia. La storia di Lesik inizia dopo che il Piccolo Principe fa ritorno a casa, lasciandosi alle spalle la Terra e, con essa Lesik, la volpe. A Lesik il Piccolo Principe mancava molto, tanto che non pensava ad altro che a riuscire a trovare un nuovo amico. Un giorno ascoltò la storia del leggendario fiore Paparats Kvetka, in grado di trasformare i sogni in realtà. Lesik iniziò così un lungo viaggio verso la Bielorussia, con l’obiettivo di trovare il fiore e di riuscire a farsi nuove amicizie.

Per maggiori informazioni sui Giochi: https://meet-belarus.by/

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?