Los Angeles Lakers, il vero simbolo della Città degli Angeli


Foto Kevin Kolczynski/Reuters - 
Kobe Bryant e compagni (davanti a sinistra, con Luke Walton, Pau Gasol, Sasha Vujacic e Derek Fisher, da sinistra) festeggiano la vittoria inaugurale contro Orlando il 14 giugno 2009.

Dove sta andando Luka Doncic 
Incontra la squadra che ha definito la NBA e una franchigia difficile da eguagliare per popolarità, storia e influenza

3 febbraio 2025 - Delo (Slovenia)
Žan Urbanija

Dove va Luka Dončić, chi sono i Los Angeles Lakers? I Lakers sono più di una semplice squadra di basket: sono un'istituzione che trascende lo sport e va al cuore dello stile di vita californiano. Sono storia, successo, tradizione e glamour in una delle franchigie più riconoscibili del mondo dello sport. Con 17 campionati, sono la seconda squadra più vincente nella storia dell'NBA, dietro solo agli eterni rivali di Boston, che ne hanno di più. Ma i Lakers non sono l'unica squadra a collezionare anelli. Sono una franchigia che ha influenzato l'evoluzione della pallacanestro nel corso dei decenni, ha plasmato la scena sportiva mondiale ed è diventata un simbolo di Los Angeles, una città dove i sogni diventano realtà. 

I Lakers sono nati a Minneapolis, dove hanno dominato gli anni '50 con George Mikan, una delle prime vere superstar dell'NBA. Il loro nome - “The Lakers” - deriva dalle chiatte che solcano la moltitudine di laghi che caratterizzano il Minnesota. Quando la franchigia si trasferì in California nel 1960, il nome rimase, ma la storia era solo all'inizio.

Negli anni '70 i Lakes vinsero il campionato (1972) con Wilt Chamberlain, Jerry West ed Elgin Baylor, ma fu l'arrivo di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar a portare un periodo di dominio totale. I Lakers “Showtime” segnarono gli anni '80 con un basket veloce, attraente ed efficiente che entusiasmò le masse. Magic Johnson, con il suo stile di gioco inimitabile e il suo sorriso da cardiopalma, divenne uno dei più grandi nomi della storia di questo sport.

Dopo l'era di “Showtime”, i Lakers attraversarono un periodo di transizione negli anni '90, fino a quando arrivò una nuova era di dominio. Shaquille

O'Neal e Kobe Bryant formarono uno dei duo più forti della storia della lega all'inizio del XXI secolo, vincendo tre titoli consecutivi (2000-2002). Dopo la partenza di Shaq, Bryant assunse il ruolo di leader e condusse la squadra ad altri due titoli (2009, 2010), anche con l'aiuto dello sloveno Sasha Vujacic.

L'ultima volta che i Lakers hanno raggiunto il top è stato nel 2020, quando hanno vinto il loro 17° titolo, sotto la guida di LeBron James e Anthony Davis nella cosiddetta “bolla” di Orlando.

I Lakers e Hollywood

La pallacanestro e Los Angeles sono in perfetta sintonia, ma i Lakes non sono solo una franchigia sportiva: sono parte dell'identità della città. A Hollywood, dove regnano i film, le celebrità e i tappeti rossi, i Lakes sono diventati l'equivalente sportivo di un film di successo. Le celebrità si esibiscono non solo nelle sale e sul palcoscenico, ma anche durante le partite dei Laghi.

Il basket e Los Angeles sono in perfetta sintonia, ma i Lakes non sono solo una franchigia sportiva: sono parte dell'identità di questa città. A Hollywood, dove ilm, celebrità e tappeti rossi regnano sovrani, i Lakes sono diventati l'equivalente sportivo di un blockbuster ilm. Le celebrità si esibiscono non solo nelle sale e sul palcoscenico, ma anche durante le partite dei Laghi.

Da Jack Nicholson, che siede a bordo campo da decenni ed è una delle icone dei Laghi con il suo carisma, a Leonardo DiCaprio, Denzel Washington, Jay-Z, Rihanna, Kim Kardashian e Bud Bunny: tutti coloro che fanno la differenza a Hollywood sono apparsi almeno una volta sugli spalti dei "lacustri".

Negli anni '80, i laghi erano un simbolo di intrattenimento e stravaganza, in grado di attirare influencer da una vasta gamma di settori. Jerry Buss, fondatore e proprietario di lunga data dei Lakers, sapeva che il basket non era solo uno sport, ma anche uno spettacolo. Fondò le “Laker Girls”, uno dei primi gruppi di cheerleader professionisti della lega, e trasformò le partite casalinghe in eventi tanto attraenti in campo quanto fuori.

Ancora oggi, assistere a una partita dei Lakers è un'esperienza speciale: la musica, le luci, l'energia dell'arena e le celebrità presenti creano un'atmosfera diversa da quella di qualsiasi altra squadra del campionato.

***

Los Angeles Lakers pravi simbol mesta angelov

Kam odhaja Luka Dončić Spoznajte ekipo, ki je deinirala ligo NBA, in franšizo, ki ji po priljubljenosti, zgodovini in vplivu težko kdo parira

3 Feb 2025 - Delo (Slovenia)
Žan Urbanija

Kam odhaja Luka Dončić, kdo so Los Angeles Lakers? Jezerniki so več kot le košarkarska ekipa – so inštitucija, ki presega šport in sega v srce kalifornijskega načina življenja. So zgodovina, uspeh, tradicija in glamur v eni od najbolj prepoznavnih franšiz v svetu športa. S 17 naslovi prvaka so druga najuspešnejša ekipa v zgodovini lige NBA, takoj za večnimi tekmeci iz Bostona, ki imajo naslov več. A Jezerniki niso le ekipa, ki zbira prstane. So franšiza, ki je skozi desetletja vplivala na razvoj košarke, zaznamovala svetovno športno sceno in postala simbol Los Angelesa – mesta, kjer se uresničujejo sanje.Foto Kevin Kolczynski/ReutersKobe Bryant in soigralci (spredaj levo, z leve še Luke Walton, Pau Gasol, Saša Vujačić in Derek Fisher) so 14. junija 2009 takole slavili inalno zmago nad Orlandom.

Jezerniki so svojo pot začeli v Minneapolisu, kjer so v petdesetih letih prejšnjega stoletja prevladovali z Georgeom Mikanom, enim prvih pravih zvezdnikov NBA. Njihovo ime – »Jezerniki« – izhaja iz množice jezer, značilnih za Minnesoto. Ko se je franšiza leta 1960 preselila v Kalifornijo, je ime ostalo, zgodba se je šele začela pisati.

V sedemdesetih letih so si Jezerniki z Wiltom Chamberlainom, Jerryjem Westom in Elginom Baylorjem priborili naslov prvaka (1972), a šele prihod Magica Johnsona in Kareema Abdul-Jabbarja je prinesel obdobje popolne prevlade. »Showtime« Jezerniki so zaznamovali osemdeseta leta s hitro, atraktivno in učinkovito košarko, ki je navduševala množice. Magic Johnson, z neponovljivim slogom igre in nasmehom, ki je osvajal srca, je postal eno največjih imen v zgodovini športa.

Po obdobju »Showtimea« so v devetdesetih Jezerniki preživljali obdobje prehoda, dokler ni prišlo novo obdobje prevlade. Shaquille

O'Neal in Kobe Bryant sta na začetku 21. stoletja sestavila eno najmočnejših dvojic v zgodovini lige in osvojila tri zaporedne naslove (2000–2002). Po odhodu Shaqa je Bryant sam prevzel vlogo vodje in moštvo pripeljal do še dveh naslovov (2009, 2010); tudi s pomočjo Slovenca Saše Vujačića.

Nazadnje so Jezerniki dosegli vrh leta 2020, ko so v tako imenovanem »mehurčku« v Orlandu osvojili še 17. naslov pod vodstvom LeBrona Jamesa in Anthonyja Davisa.

Jezerniki in Hollywood

Košarka in Los Angeles sta v popolnem sožitju, a Jezerniki niso zgolj športna franšiza – so del identitete tega mesta. V Hollywoodu, kjer vladajo ilmi, slavne osebnosti in rdeče preproge, so Jezerniki postali športni ekvivalent ilmske uspešnice. Zvezdniki ne nastopajo le v dvoranah in na odru, ampak tudi na tekmah Jezernikov.

Od Jacka Nicholsona, ki več desetletij sedi ob igrišču in s svojo karizmo spada med ikone Jezernikov, do Leonarda DiCapria, Denzela Washingtona, Jaya-Z, Rihanne, Kim Kardashian in Bada Bunnyja – vsak, ki nekaj pomeni v Hollywoodu, se je vsaj enkrat pojavil na tribunah Jezernikov.

V osemdesetih letih so bili Jezerniki simbol zabave in ekstravagance, kar je pritegnilo vplivneže iz različnih industrij. Ustanovitelj in dolgoletni lastnik Jezernikov Jerry Buss je vedel, da košarka ni zgolj šport, ampak tudi spektakel. Ustanovil je »Laker Girls«, eno prvih profesionalnih navijaških skupin v ligi, in spremenil domače tekme v dogodke, ki so bili enako atraktivni na parketu kot ob njem.

Tudi danes je obisk tekme Jezernikov posebna izkušnja – glasba, luči, energija dvorane in prisotnost slavnih osebnosti ustvarjajo atmosfero, kakršne nima nobena druga ekipa v ligi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio