A Lille colpo al cuore di Ganna, Jasper in giallo e serpenti a ventagli
SPOTIFY
Giornata cupa più del cielo spazzato dai venti del Nord.
È durato 117 km il Tour per Filippo Ganna, primo - illustrissimo - caduto dopo 52 km e ritirato della prima tappa, 185 km quasi piatti con partenza e arrivo a Lille.
Scivolato in curva con Sean Flynn ai -132 km, ha picchiato schiena e fianco, rotto la scarpa destra e sfruttato la scia dell'ammiraglia per poi salirci dopo una sessantina di doloroso inseguimento verso uno sprint presto scolorito da sogno giallo a chimera.
La volata - dominata dal treno Alpecin-Deceuninck con Dillier, van der Poel e Groves (ultimo vagone) - l'ha stravinta Jasper Philipsen su Biniam Girmay e Søren Wærenskjold. Ottimo quinto Trentin, pur tirando la volata per Mayrhofer.
Giornata da dimenticare anche Johnny Milan - sorpreso nei ventagli prima di regolare - 39esimo a 39" - il gruppo di inseguitori tra cui big come Evenepoel e il duo Red Bull-Bora, Roglič-Lipowitz.
Per il 27enne belga terza vittoria stagionale, la decima e prima maglia gialla al Tour in carriera dopo la verde del 2023.
Solo per lui, e i dioscuri Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard - bravi a star sempre davanti - il plumbeo cielo del Nord è un orizzonte ancora tutto da colorare.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
sabato 5 luglio 2025


Commenti
Posta un commento