Pro Vercelli, preso Mattia Legati

Il difensore centrale classe 1986 ha firmato un contratto annuale con la società piemontese


VERCELLI - Elia Legati (29) ha firmato per la Pro Vercelli. Lo ha annunciato la stessa società attraverso una breve comunicazione sul proprio profilo Twitter: «Diamo il benvenuto ad un nuovo Leone: il difensore classe '86». Nato a Fidenza il 3 gennaio 1986, dopo alcune esperienze a livello giovanile con Parma e Fiorenzuola, viene selezionato dal Milan, prima di passare al Monaco senza mai debuttare. Per lui esperienze anche con Novara, Crotone, Padova, Carpi e infine Unione Venezia. Ha totalizzato oltre 170 presenze in Serie B. Nell’ultima stagione ha giocato all’Unione Venezia in Lega Pro.

Elia Legati: un nuovo leader per il Milan del futuro
31.05.2007 20.43 di Marco Frattini articolo letto 32626 volte
Fonte: a cura di Francesco Letizia

http://www.tuttomercatoweb.com/il-volto-nuovo/elia-legati-un-nuovo-leader-per-il-milan-del-futuro-61099
(2007)
Elia Legati è uno dei nomi più caldi tra gli addetti ai lavori della Serie B per rinforzare il reparto arretrato: nato a Fidenza il 3 gennaio 1986, Legati ha mosso i suoi primi passi calcistici sotto l'ala protettiva del Parma, società in cui, negli ultimi anni '90, ha giocato con Luca Cigarini e Daniele Dessena, centrocampisti gialloblù e della nazionale Under 21. 
Difensore centrale elegante, impiegabile anche da terzino, Legati, destro naturale, è forte nel gioco aereo: l'183x82 cm lo rendono roccioso ed attento sui palloni alti, su cui difficilmente perde i duelli con gli avversari.Prelevato dal Milan a 16 anni, Legati è diventato nel 2003 colonna della formazione Allievi Nazionali che si è laureata Campione d'Italia ai danni della Roma: tra il 2004 e il 2006, gioca 3 anni nella Primavera rossonera e raccoglie anche qualche convocazione nella prima squadra di Carlo Ancelotti (con il numero 47), dove però non esordisce, e nella Nazionale U19 e U20. 
Dotato di buona capacità di leadership, Legati si trasferisce nell'agosto 2006 al Legnano di Marco Simone, in Serie C2. La sua stagione nella squadra lombarda si chiude con 29 presenze ma soprattutto una sensazione data al pubblico di essere finalmente pronto per le categorie superiori: spesso infatti il centrale di Fidenza sfodera prestazioni ben oltre la sufficienza e viene anche nominato dai tifosi miglior giocatore della squadra che ha dominato il girone A della C2. Il suo cartellino è ancora controllato dal Milan, che ne segue con interesse lo sviluppo e che sarebbe quindi felice di testarlo nella prossima stagione in una squadra di Serie B: Brescia e Piacenza, società "amiche" dei campioni d'Europa, nonchè realtà sempre attente alla crescita dei giovani, sono tra le maggiori interessate per acquisire nelle loro file il difensore rossonero in vista della stagione 2007/08.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio