LeBron James portabandiera a Parigi 2024


Primo, per sempre, anche in questo. LeBron James portabandiera all'olimpiade.

Nel basket USA era successo due volte, sempre per la cerimonia d'apertura, e solo a cestiste.
Dawn Staley ad Atene 2004 (i primi Giochi di LBJ), con la calciatrice Mia Hamm in quella di chiusura.
Sue Bird a Tokyo nel 2021, con il giocatore di baseball Eddy Alvarez scelto per la parata finale.

Negli USA la decisione sul portabandiera spetta ai capitani delle varie nazionali. E a comunicarla al suo non poteva essere che Steph Curry, il primo a credere che LeBron "ha rappresentato l'eccellenza, in campo e fuori, per servire e far crescere la comunità".


"Un onore incredibile", in un palcoscenico così globale e in momento che può far riunire il mondo intero", lo ha definito James.


Per LBJ, 40 anni il prossimo 30 dicembre di cui gli ultimi 21 in NBA, Parigi 2024 sarà la quarta partecipazione olimpica dopo il bronzo da fresco Rookie of the Year giusto vent'anni fa, e gli ori di Pechino 2008 e Londra 2012.


Vinto, quest'ultimo, sul parquet della "O2 Arena" di Londra, dove - quasi da solo - ha appena salvato Team USA da una storica débâcle, seppure in amichevole: 25 punti, 6 rimbalzi e 6 assist - ma soprattutto la "presenza" nei momenti-chiave, compresa l'entrata decisiva - nel 101 a 100 sul Sud Sudan, dopo essere stati sotto anche di 16.


Ma il significato di affidargli la bandiera non è commensurabile, e trascende lo sport.
Atleta-simbolo globale eppure in patria così divisivo, "Il Prescelto" è sempre stato un caso di specie.
Storicamente in prima linea nel sociale, e per il Black Lives Matter, fervente anti-Trump almeno quanto Curry, era stato molto criticato per la polemica con Daryl Morey, giemme dei Rockets, che aveva twittato sulle proteste a Hong Kong mentre la NBA si trovava in tournée in Asia: Nets e i suoi Lakers in Cina, Rockets e Raptors in Giappone.



LeBron non sarà l'unico portabandiera NBA a Parigi 2024.
La Grecia ha scelto Giannīs Antetokounmpo, inedito assoluto per il basket greco. Per la sua storia lui pure un simbolo. Meno globale e divisivo, ma primo - per sempre - anche in questo.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
lunedì 22 luglio 2024

NOTA:
Martedì 23 luglio è stato ufficializzato che saranno Dennis Schröder e la judoka bicampionessa del mondo Anna-Maria Wagner i portabandiera della Germania. Saranno dunque tre i cestisti NBA portabandiera a Parigi 2024 e Schröder sarà il primo portabandiera tedesco nero in 128 anni di storia delle olimpiadi moderne.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio