PSV Eindhoven - Union Saint-Gilloise

martedì 16 settembre 2025 

● Questa sarà la prima partita tra una squadra neerlandese e una belga in Champions League dal dicembre 2009 (AZ-Standard Liegi 1-1). Negli otto precedenti tra i club delle due nazioni in Coppa dei Campioni/Champions League, le squadre neerlandesi hanno vinto solo una volta (Ajax-Club Brugge 2-0 nell'ottobre 2003 – 3N, 4P). 

● Il PSV ha disputato quattro partite contro squadre belga in Coppa dei Campioni/Champions League, senza mai vincere (1N, 3P) e tutti contro l'Anderlecht tra il 1991 e il 2000. 

L'Union Saint-Gilloise giocherà in Champions League per la prima volta. L'ultima squadra belga a vincere la sua prima partita in Coppa dei Campioni/Champions League è stata il Molenbeek nel 1975 (3-2 contro il Viking), mentre le ultime quattro esordienti nel torneo non ci sono riuscite (3N, 1P). 

L'Union Saint-Gilloise parteciperà alle principali competizioni europee per il quarto anno consecutivo, dopo non aver mai preso parte in tornei di questo tipo dalla stagione 1964/65. 

Nell'edizione 2024/25, il PSV è stato eliminato dalla Champions League agli ottavi di finale dall'Arsenal, perdendo con un risultato complessivo di 9-3. In quella sfida, è diventata la prima squadra nella storia della competizione (dal 1992/93) a subire sette gol in casa in una partita della fase a eliminazione diretta. 

● Il PSV ha perso la partita d'esordio in ciascuna delle quattro precedenti edizioni di Champions League (2016/17, 2018/19, 2023/24 e 2024/25), subendo 12 gol e segnando solo in un'occasione nel periodo. 

L’allenatore dell’Union Saint-Gilloise, Sébastien Pocognoli, guiderà per la prima volta una squadra in Champions League - il belga ha disputato cinque partite nella competizione nella stagione 2009/10 con l’AZ nella fase a gironi, con un assist realizzato proprio contro un’avversaria belga (lo Standard Liegi). 

● Nella scorsa Champions League, solo il Bayern Monaco (8.4) ha fatto registrare una media PPDA inferiore a quella del PSV (9.6) – cioè ha concesso in media meno passaggi nella metà campo avversaria prima di effettuare un intervento difensivo (più basso è il valore, più alto è il livello di pressing). Inoltre, soltanto il PSG (39) ha totalizzato più palle recuperate alte concluse con un tiro rispetto alla squadra neerlandese (29). 

Kevin Mac Allister dell'Union Saint-Gilloise è stato il difensore che ha realizzato più reti nella scorsa Europa League (3, come Diogo Dalot e Alessio Romagnoli); il classe 1997 ha segnato in entrambe le trasferte disputate nelle competizioni europee nel 2025 (due gol, contro Rangers e Ajax). 

● Tra i giocatori con almeno 10 presenze nella scorsa Champions League, solo Marc Casadó del Barcellona (4.7) ha registrato una media di contrasti per 90 minuti superiore a quella di Ismael Saibari del PSV (3.7). Inoltre, il centrocampista marocchino ha segnato il maggior numero di gol della sua squadra (tre), classificandosi primo per contrasti (30), secondo per duelli vinti (54) e secondo per palloni recuperati (44) nella competizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

I 100 cattivi del calcio

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?