Gand-Wevelgem 1979
Gand-Wevelgem 1979, 4 aprile.
Tutta la grinta di Francesco Moser (1951), lo "Sceriffo", a condurre l'attacco decisivo nelle fasi finali della corsa. Lo seguono Jan Raas (1952), il campione d'Olanda Henk Lubberding (1953), nascosto dietro a Raas, e Roger De Vlaeminck (1947). A loro si unirà Marc Demeyer (1950-1982), a comporre il quintetto d'assi che si giocheranno la vittoria della prova.
La volata di Moser sarà un piccolo capolavoro. Stretto nella morsa dei due olandesi della TI-Raleigh, con Lubberding votato al servizio di Raas e quest'ultimo incollato alla ruota dell'italiano, e con due belgi del calibro di De Vlaeminck e Demeyer da controllare a vista, il nostro non si scompone e agisce di rimessa, uscendo prepotentemente sulla destra negli ultimi cinquanta metri per infilare De Vlaeminck, a sua volta uscito troppo presto allo scoperto.
Basta scorrere l'ordine d'arrivo e l'albo d'oro della competizione per capire che c'è stato un tempo in cui corse come la Gand-Wevelgem non erano ancora terra di conquista riservata ai soli velocisti e alla pur spettacolare "legge dei treni"...
______
Gand-Wevelgem 1979, 4 aprile. 252 km.
1. Francesco Moser (Italia) - Sanson-Luxor TV in 5h48'00"
2. Roger De Vlaeminck (Belgio) - Gis Gelati s.t.
3. Jan Raas (Olanda) - TI-Raleigh-McGregor s.t.
4. Marc Demeyer (Belgio) - Flandria- Ça va seul s.t.
5. Henk Lubberding (Olanda) - TI-Raleigh-McGregor s.t.
6. Daniel Willems (Belgio) - IJsboerke–Warncke Eis a 31"
7. Willy Teirlinck (Belgio) - Kas-Campagnolo s.t.
8. Bernard Hinault (Francia) - Renault-Gitane s.t.
9. Fons Van Katwijk (Olanda) - Marc Zeep Savon-Superia s.t.
10. Hennie Kuiper (Olanda) - Peugeot-Esso-Michelin s.t.
Commenti
Posta un commento